ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cus Catania

Premio Arcidiacono al nuotatore Gianluca Maglia

Il riconoscimento consegnato questa mattina in rettorato

 
 
10 gennaio 2011
di G.M.
Premio arcidiacono 004.jpg
E' il giovane nuotatore Gianluca Maglia, in forza alle Fiamme Gialle il vincitore del premio "Angelo Arcidiacono" 2010, riservato al miglior sportivo catanese dell'anno appena trascorso.

Il riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dal Centro universitario sportivo di Catania (Cus) e dal quotidiano La Sicilia ed è dedicato alla figura di Angelo Arcidiacono, il grande schermidore catanese scomparso nel 2007, che per tanti anni ha difeso i colori del Cus Catania. La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina nei locali del rettorato alla presenza del prorettore Maria Luisa Carnazza, del presidente del Cus, Luca Di Mauro e del dirigente del Cus, Ignazio Russo e dei giornalisti della Sicilia, Gianfranco Troina e Lorenzo Magrì.

Premio arcidiacono 005.jpg
«Il premio - ha commentato Di Mauro - ha un valore simbolico. Ogni anno scegliamo un atleta catanese che si è distinto nella sua disciplina anche a livello internazionale e Maglia, nonostante la sua giovane età, ha trascorso un 2010 eccezionale, ricchissimo di soddisfazioni».

«Sono molto felice di ricevere un premio nella mia città - ha affermato il nuotatore della Fiamme Gialle, per l'occasione accompagnato dagli orgogliosi genitori Pina e Gianni -; è un riconoscimento molto significativo che ricompensa i miei enormi sacrifici fin qui sopportati per arrivare ad alti livelli in uno sport difficile come il nuoto».

Maglia, che succede nell'albo d'oro al calciatore Giuseppe Mascara, vincitore nel 2008 e al lottatore Daniele Ficara, che si è aggiudicato il riconoscimento nel 2009, è, insieme a Filippo Magnini, l'azzurro di punta dei 200 stile libero. Nel 2009 si è laureato due volte campione nazionale di questa specialità, sia nella vasca da 50 m sia in quella da 25 m. Nel 2010 si è classificato 3° ai campionati nazionali di Riccione, 6° ai campionati europei di Budapest in vasca da 50 m e 9° agli Europei di Eindhoven in vasca corta.