Capitt

1° Research breakfast dell'Università di Catania

Oggi pomeriggio a Palazzo Centrale faccia a faccia tra ricercatori e imprenditori per innovare le aziende siciliane

16 dicembre 2010
capitt-logo.jpg
Metti, un pomeriggio a merenda... Da una parte imprenditori in cerca di innovazione per rendere ancora più competitive le proprie aziende. Dall'altra, ricercatori che negli studi e nei laboratori universitari hanno messo a punto quelle procedure e tecnologie (in gergo si chiama anche know how) che possono aiutare le imprese siciliane a crescere, nel segno dell'innovazione e dell'internazionalizzazione.

Il Capitt, il neonato Centro dell'Ateneo catanese per l'aggiornamento permanente delle professioni e per l'innovazione e il trasferimento tecnologico, parafrasa così il titolo di un celebre film del 1969 di Giuseppe Patroni Griffi e "inventa" - intorno ad una metaforica tavola imbandita - l'occasione per fare incontrare e dialogare proficuamente la sempre fertile ricerca accademica e i soggetti fra i più attivi e desiderosi di dinamismo del tessuto economico catanese e siciliano, le pmi, appunto.

L'evento che si terrà nel Palazzo Centrale dell'Università giovedì 16 alle 16,30, il primo di una serie di 5 "Research breakfast" ("colazioni di ricerca"), nasce anche grazie ad un progetto di cooperazione transnazionale dal titolo "R&D in Industry: University support for Research and development in Industry" a cui l'Ateneo partecipa insieme con l'Università di Maribor (Slovenia), l'Istituto per le piccole e medie imprese di Valencia (Spagna), l'Istituto agrario del Mediterraneo (Grecia), e le Università di Avignon e Vauclouse (Francia).

Enti e istituzioni di cinque Paesi dell'Area del Mediterraneo diventano, dunque, partner privilegiati per promuovere il trasferimento tecnologico e il contatto costante tra mondo della ricerca e Pmi, orientando così alcune attività universitarie a fini industriali, nel tentativo di contribuire concretamente alla crescita economica del proprio territorio di riferimento.

Il confronto di oggi pomeriggio sarà introdotto dal rettore Antonino Recca e coordinato dal presidente del Capitt Giuseppe Speciale e dal direttore Gesualdo Missale, che illustreranno, nel dettaglio, gli obiettivi e le fasi del progetto "R&D in Industry", fra i quali anche la promozione del network ricercatori-imprenditori attraverso una serie di incontri informali, denominati Research Breakfast, che stimolino la conoscenza face to face, la relazione e il dialogo, strumenti indispensabili per il trasferimento delle tecnologie e per la nascita di nuovi progetti di ricerca applicata all'industria.

Oltre ad organizzare cinque di questi incontri-colazione, il Capitt etneo si farà carico di promuovere due Concorsi annuali "The best researcher" per la premiazione delle migliori idee/risultato di ricerca da parte delle Pmi e due "Meeting annuali della tecnologia" nei quali verranno presentati a tutte le imprese che vi parteciperanno, i risultati della ricerca considerati innovativi e le nuove tecnologie di Ateneo nonchè i brevetti, di potenziale utilizzazione commerciale, nel tentativo di dare una spinta concreta a nuove opportunità di business.