Atenei

Università, da lunedì riforma al Senato

Voto finale mercoledì 22 dicembre

15 dicembre 2010
Senato[1].jpg
UNIVERSITA': AULA SENATO CONFERMA VOTO MERCOLEDI' 22

(ANSA) - ROMA, 15 DIC - L'Aula del Senato ha confermato a maggioranza la decisione della Conferenza dei capigruppo di discutere il ddl di riforma dell'universita' in Aula da lunedi' prossimo 20 dicembre con il voto finale per mercoledi' 22 dicembre.
studenti.(ANSA).

POL:UNIVERSITA'
2010-12-15 12:28
UNIVERSITA': FINOCCHIARO, NO VOTO ORA, SERVE RESPONSABILITA'
ROMA
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - Il Pd è contrario all'accelerazione sulla contestata riforma dell' università che potrebbe diventare legge il 22 dicembre ma l'Aula del Senato ha confermato, a maggioranza, questa data e la capogruppo del Pd Anna Finocchiaro spiega ai cronisti che l'opposizione era "per ragioni di metodo e di merito". "La commissione - lamenta Finocchiaro - non ha neanche aperto il fascicolo e ci sono 55 modifiche approvate dalla Camera con punti di criticità sulle coperture finanziarie. Inoltre la precedente capigruppo aveva deciso di tenere delle audizioni sul tema". C'é in oltre un motivo di merito, per l' esponente del Pd: "la responsabilità cui tutti siamo chiamati dal vasto movimento di opposizione che si è sviluppato nel Paese contro questo ddl".(ANSA).
SES/ S0A QBXB

POL:ANSA/ UNIVERSITA'
2010-12-14 20:39
ANSA/ UNIVERSITA': DDL RIFORMA MARTEDI' IN AULA AL SENATO
OK FINALE DOVREBBE ARRIVARE PRIMA DI NATALE
ROMA
(ANSA) - ROMA, 14 DIC - La riforma dell'università potrebbe finire sotto l'albero di Natale, dono indesiderato per chi ne ha chiesto oggi in piazza il ritiro, ma regalo assai caro alla maggioranza.

"Oggi - ha spiegato il relatore del provvedimento al Senato, Giuseppe Valditara - ho fatto la mia relazione in settima commissione e martedì della prossima settimana, secondo quanto hanno deciso i capigruppo, la riforma andrà in aula". Per il senatore il voto finale potrebbe arrivare già martedì stesso o mercoledì "se l'opposizione non farà ostruzionismo".

"Alla Camera - ha sottolineato Valditara - sono state introdotte alcune modifiche importanti come quelle relative ai professori associati e agli scatti stipendiali. Noi di Futuro e Libertà abbiamo dato un segnale di grande responsabilità, come relatore ho fatto il mio dovere dando un sostanziale via libera al provvedimento. Se fossimo stati degli irresponsabili, visto il clima politico, avremmo potuto dire 'tanto peggio tanto meglio', ma non è stato così".

"Siamo consapevoli - ha concluso Valditara - che nonostante le pecche che ci sono e che abbiamo segnalato e la scarsità di finanziamenti, scarsità che indubbiamente dimostra che questo Governo non ha attenzione per un settore strategico, il ddl nel complesso resta un buon provvedimento".

Il disegno di legge era stato approvato alla Camera lo scorso 30 novembre: un voto avvenuto in un clima pesante che aveva visto il Governo battuto due volte sugli emendamenti, con il ruolo fondamentale di Fli, e un'Italia percorsa da Nord a Sud dalle proteste. Il 2 dicembre una riunione della Capigruppo aveva deciso, anche per allentare le tensioni, che la riforma sarebbe stata calendarizzata dopo il voto di fiducia. (ANSA).
CLL/ S0A QBXB