Atenei

Ddl Gelmini al Senato dopo 14 dicembre

Gli studenti si appellano a Napolitano: "Rifletterò e risponderò"

02 dicembre 2010
Senato[1].jpg

2010-12-02 11:23
UNIVERSITA':DDL GELMINI IN AULA AL SENATO DOPO 14 DICEMBRE
ROMA
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - La riforma dell'università sarà discussa in aula al Senato dopo il dibattito sulla fiducia previsto per martedì 14 dicembre: lo ha deciso la conferenza dei capi gruppo al cui interno c'é stata la ferma opposizione delle minoranze contro ogni ipotesi di calendarizzare la riforma prima del dibattito sulla fiducia. (ANSA).
CLA/MRS S0A QBXB

2010-12-02 11:51
UNIVERSITA': DDL GELMINI IN AULA AL SENATO DOPO 14 DICEMBRE (2)
ROMA
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - Il presidente dei senatori del PdL, Maurizio Gasparri, aveva proposto di calendarizzare il ddl Gelmini già per la prossima settimana così da approvarlo prima del dibattito sulla fiducia, in programma per lunedì 13 dicembre. Contro la proposta di Gasparri si sono schierate le opposizioni. E' stato il presidente del Senato, Renato Schifani, a mediare fra le due posizioni e a suggerire la convocazione di una nuova conferenza dei capigruppo per martedì 14 dicembre così da prevedere la rapida calendarizzazione del ddl Gelmini. Rispetto alle posizioni inconciliabili di maggioranza e opposizione, il capogruppo finiano al Senato Pasquale Viespoli ha suggerito di procedere, la prossima settimana, a una serie di audizioni sul ddl Gelmini "senza che questo costituisca una furbata o una scorciatoia" per chiunque pensasse di arrivare al voto del provvedimento. (ANSA).
CLA/ S0A QBXB

POL:LETTERA UNIVERSITARI A NAPOLITANO, RISPONDERO'E RIFLETTERO'
2010-12-02 11:46
LETTERA UNIVERSITARI A NAPOLITANO, RISPONDERO'E RIFLETTERO'
APPELLO STUDENTI A CAPO STATO GARANTE SUPREMO COSTITUZIONE
ROMA
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - "Ho ricevuto una lettera, risponderò dopo averla letta e riflettuto". Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano un commento alla lettera-appello degli studenti dell'università Roma Tre che protestano contro la riforma Gelmini. "Noi studenti siamo del parere che questa riforma, nei suoi contenuti e nei suoi passaggi fondamentali, vada contro i principi cardine della nostra Costituzione e dunque non può diventare legge", è uno dei passaggi della lettera che gli studenti hanno consegnato al Capo dello Stato a margine di un convegno sull'opera di Piero Sraffa. "Per questo motivo - prosegue la missiva degli studenti - facciamo appello a lei, Presidente, affinché il suo ruolo di supremo garante della Costituzione, possa difendere la nostra legge fondamentale e i valori in essa racchiusi poiché il giorno in cui essa si svuoterà di tali significati, allora anche del nostro futuro non resterà altro che una bolla di sapone vuota pronta a esplodere al primo soffio vento".(ANSA).
GTT/DGP S0A QBXB

POL:LETTERA UNIVERSITARI A NAPOLITANO, RISPONDERO' E RIFLETTERO' (2)
2010-12-02 11:50
LETTERA UNIVERSITARI A NAPOLITANO, RISPONDERO' E RIFLETTERO' (2)
ROMA
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - "In questi mesi, giorno dopo giorno, abbiamo assistito al tentativo, ormai quasi concluso, di distruggere l'unico elemento che davvero ci potrà garantire un futuro: la nostra università", prosegue la lettera che questa mattina è stata consegnata al Capo dello Stato dagli studenti dell'università di Roma Tre. "Abbiamo deciso di scriverle questa lettera - spiegano gli studenti, che hanno applaudito il presidente Napolitano quando ha lasciato l'aula magna della facoltà di Economia - per esprimere il nostro disagio e la nostra frustrazione nel vedere il nostro futuro scivolarci pian piano dalle mani. Lei incarna - aggiungono rivolgendosi al Capo dello Stato - il ruolo più importante tra le Istituzioni: è il garante della nostra Costituzione. Quella Carta che all'articolo 33 tutela e detta le norme generali sull'istruzione e che al suo V comma rende autonome le università e le accademie considerandole 'istituiti di alta cultura'. Ed è proprio la cultura ciò che ci preme tutelare, il sapere che ci permette di fare delle scelte e che quindi ci rende liberi, proprio perché la voglia di libertà - concludono - fu il sentimento che unì i nostri padri costituenti".(ANSA).

2010-12-02 10:19
UNIVERSITA': STUDENTI A NAPOLITANO, NON CI ABBANDONARE
CAPO STATO A ROMA TRE PER CONVEGNO SU PIERO SRAFFA
ROMA
(ANSA) - ROMA, 2 DIC - "Presidente, almeno tu non ci abbandonare": è lo striscione, firmato 'ricomincio dagli studenti Tre' con cui gli studenti dell'università Roma Tre che protestano contro la riforma Gelmini hanno accolto, questa mattina, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all'ingresso dell'aula magna della facoltà di Economia. Il Capo dello Stato, a cui è stata consegnata al suo arrivo una lettera degli studenti, partecipa all'apertura del convegno 'Sraffa's production of commodities' che, a 50 anni dalla pubblicazione di Piero Sraffa, esplora gli sviluppi moderni della teoria classica riscoperta da quell'opera. il convegno è promosso dall'università Roma Tre e dal centro di ricerche e documentazione Piero Sraffa, sotto l'alto patrocinato del Presidente della Repubblica, con l'egida dell'Accademia Nazionale dei Lincei e della Società italiana degli economisti e con il supporto di Provincia e Camera di Commercio.(ANSA).