ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Atenei

Riforma Gelmini, dichiarazioni di voto


 
 
01 dicembre 2010

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 20:17
UNIVERSITA':CICCHITTO, PD MASSIMALISTA, STA CON ESTREMISTI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Una riforma reale e profonda che questo governo ha il merito di aver portato avanti". Così il capogrupo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto, intervenendo alla Camera per annunciare il voto favorevole del suo gruppo,definisce il ddl Gelmini. Cicchitto accusa l'opposizione di aver voluto "cavalcare lo protesta" invece di dialogare in Parlamento. "Per anni- dice l'esponente del Pdl - avete considerato la scuola e l'università come un luogo dove assumere il massimo numero di persone. Per la sinistra le riforme si giudicano solo su un parametro: quanti precari si assumono. Inoltre avete garantito a questi settori privilegi corporativi. E' per questo che si è creata una miscela infernale tra conservatorismo e estremismo". "Avete cercato di fermare la riforma - continua Cicchitto - attraverso la piazza. La salita sul tetto di Bersani ha segnato l'abbandono del riformismo e la scelta del massimalismo, che si basa proprio sui colpi di teatro. Ma Bersani non riuscirà mai a emulare Vendola, nemmeno se si metterà l'orecchino". "Alcuni degli episodi avvenuti in questi giorni - dice ancora Cicchitto - sono assai inquietanti. Avete civettato con l'estremismo nella sbagliata previsione di poterlo usare contro il governo". La riforma sottolinea Cicchitto "é invece la prova della vitalità politica del governo che ci auguriamo venga confermata il 14 dicembre, in primo luogo da coloro che nel 2008 sono stati eletti nel centrodestra". (ANSA).
DEL/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 20:16
UNIVERSITA':FRANCESCHINI,ARROGANZA E' ULTIMO ATTO DEBOLEZZA
MAGGIORANZA SENZA MUSCOLI LA IMPONE,RIFORMA SOLO ALIBI E SLOGAN
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Non avrete tempo per far diventare questa riforma, fatta solo di alibi e slogan, una legge e l'arroganza che usate per approvarla è l'ultimo atto di debolezza di una maggioranza senza muscoli che a tempo scaduto prova a imporla". Così il capogruppo Pd alla Camera Dario Franceschini, nella dichiarazione di voto sul ddl Gelmini, attacca il governo. "Berlusconi oggi - ha affermato Franceschini - con l'arroganza di chi gli sta crollando tutto addosso ha detto ai giovani che protestano di andare a studiare. Gli studenti protestano proprio per questo, perché vogliono studiare. Nelle università italiane soffia un vento forte e al governo dico: 'Andate tra gli studenti ad imparare da loro che cosa e' il valore della cultura". Il capogruppo Pd ha attaccato la chiusura del governo rispetto alla riforma: "Le riforme vere, anche quando si ha una forza numerica e politica, che voi non avete, si fanno sempre con la concertazione, le proteste si cerca di capirle". Perché "serve una riforma vera dell'università" e il Pd ha provato a contribuire "presentando 230 emendamenti di meriti, di cui 220 son stati bocciati senza valutazione". E così "la riforma Gelmini è solo alibi e slogan: è un alibi parlare di lotta contro i baroni, è un alibi parlare di merito e proclamare l'autonomia come valore per poi approvare una legge che è un commissariamento". Ma soprattutto il ddl "é un elenco di tagli perché questo governo taglia dove tutto il mondo decide di investire con il disegno di fare l'università pubblica a basso costo e le università private come poli di eccellenza per chi ha i soldi". (ANSA).
FEL/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 20:05
UNIVERSITA': REGUZZONI, AVANTI CON RIFORME SENZA SE E MA
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Presidente Berlusconi, ministro Bossi, Ministro Gelmini, avanti così: abbiamo promesso riforme al Paese, dobbiamo approvarle senza se e senza ma". Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni, annunicando in aula il sì del suo gruppo al ddl Gelmini sull'Università. "La sInistra è capace di mistificare - ha detto Reguzzoni - e l'alternativa non era tra un modno perfetto e questa riforma, bensì tra questa riforma e l'università reale". L'esponente del Carroccio ha sottolineato, per esempio che oggi molte facoltà hanno pochi iscritti, e "addirittura ci sono corsi con un solo iscritto". "Certo - ha osservato - gli studenti hanno qualche ragione, ma questa riforma è un passo avanti. Si poteva fare di piu? Forse, ma la riforma non promette la luna bensì di far fare qualche passo avanti all'Università". Reguzzoni ha sottolineato gli aspetti positivi e innovativi del ddl Gelmini. "Non ci sono soldi? - ha domandato - anche questo è vero fino a un certo punto", a partire dalle borse di studio e dalla promessa di assumere 1500 precari nei prossimi tre anni. "E poi - ha aggiunto - si introducono criteri di valutazioni dei professori, e questa è la cosa che ci piace di più". Il capogruppo della Lega ha accusato l'opposizione di aver creato "un clima incandescente". "La responsabilità è di chi va sui tetti, non di chi lavora in Parlamento". Reguzzoni ha pure espresso "Totale solidarietà alle forze dell'Ordine". "La sinistra - ha insistito - prima sobilla la piazza e poi non vuole cambiare nulla. Invece nel ddl c'é il vero spirito riformista", per il quale "l'ottimo è nemico del bene". Infine un appello a Fli, che con Benedetto Della Vedova, aveva parlato di "ex maggioranza": "Chi parla di ex maggioranza valuti bene, perché il Paese ha bisogno di riforme". (ANSA).
IA/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 20:05
UNIVERSITA': DELLA VEDOVA, FLI VOTA SI',MA NON MANCANO OMBRE
GOVERNO SENZA NOI NON HA MAGGIORANZA, SI CAMBI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - I sì di Fli al ddl Gelmini viene annunciato in aula da Benedetto Della Vedova, che però dà il benservito al governo: "Questo governo - dice concludendo il suo intervento - senza i voti di Fli non ha la maggioranza, e lo abbiamo dimostrato anche durante l'esame di questo disegno di legge. Ora abbiamo bisogno di un punto fermo dal quale ripartire: un nuovo governo per concludere la legislatura, possibilmente con una maggioranza più ampia, che sia all'altezza delle sfide che attendono l'Italia". Nel merito, Della Vedova dice che la riforma Gelmini "é un onesto tentativo di riformare l'università pubblica". "Fli ha condiviso l'obiettivo di fondo di rinnovare l'università, anche se non mancano le ombre". Quanto alle contestazioni di studenti, ricercatori e professori, Della Vedova dice: "Non demonizziamo chi protesta in modo pacifico, mentre pensiamo che i teppisti debbano semplicemente essere isolati. Rappresentare chi protesta come somari -aggiunge riferendosi alla battuta con cui Berlusconi ha liquidato gli studenti che protestano - è il modo peggiore per sostenere le proprie ragioni". (ANSA).
DEL/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 20:00
UNIVERSITA': CAMERA; UDC, NO A RIFORMA A TAPPE FORZATE
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Avete obbligato la Camera a tappe forzate solo per vantarvi che siete il governo del fare senza preoccuparvi di quello che accadrà all'Università ed alla ricerca italiana. Noi restiamo fortemente critici su una riforma che resterà sulla carta". Lo ha detto nell'Aula della Camera Luisa Capitanio Santolini (Udc) in dichiarazione di voto sulla riforma dell'Università, che ha manifestato solidarietà alle forze dell'ordine ed agli studenti "che hanno il diritto di protestare", condannando invece "i facinorosi che vogliono solo provocare scontri ed incidenti in tutte le città. "Il ministero della Pubblica istruzione è commissariato dal ministero dell'Economia", ha ammonito Capitanio Santolini annunciando il voto contrario dei centristi alla riforma Gelmini. "Siamo di fronte ad una occasione perduta per assenza di coraggio e lungimiranza. Una risposta errata, un salto nel buio senza risorse", ha concluso. (ANSA).
FLB/ S0A QBXB

POL:UNIVERISTA'
2010-11-30 20:03
UNIVERISTA': DI PIETRO, GELMINI MAESTRINA, RIFORMA OBBROBRIO
SU PARENTOPOLI HA FATTO LA FURBETTA, FAVORISCE DINASTIE BARONI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - La Gelmini è solo "una mediocre maestrina", la sua riforma è "un obbrobrio" e "un cumulo di sciocchezze". Antonio Di Pietro interviene in aula per annunciare il voto contrario dell'itala dei Valori al disegno di legge sulla riforma dell'università attaccando duramente il ministro e il governo. "Dietro questa pseudoriforma - sostiene - c'é la volontà di tenere i nostri giovani nell'ignoranza, come si usa nei più abnormi regimi". Secondo Di Pietro, la Gelmini ha di fatto abdicato al ministro dell'Economia Tremonti, che ha imposto i suoi tagli svuotando la riforma. "Lei - dice Di Pietro rivolgendosi alla Gelmini - ha accettato di essere un ministro azzoppato, perché tutti i poteri ormai se li è presi Tremonti". Il leader dell'Idv attacca anche sull'emendamento anti-parentopoli, presentato dai dipietristi e modificato dal governo: "Il ministro Gelmini ha fatto la furbetta: con il suo sub-emendamento ha dimostrato di essere in malafede, e consentirà la continuazione della pratica delle dinastie dei baroni". "Questa riforma - dice ancora Di Pietro - è una colossale truffa, che prevede esattamente il contrario di quello che promette. Sono solo balle, come quelle che Berlusconi ha cercato di propinare agli italiani durante questi anni, Lei - dice ancora rivolgendosi alla Gelmini - si attribuisce una riforma epocale, ma la migliore risposta è nelle piazze italiane". (ANSA).
DEL/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 19:21
UNIVERSITA': CAMERA, PID, SI' ALLA FINE DELLE 'BARONIE'
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Questa riforma cambia registro rispetto alle baronie nell'Università. Per questo non le faremo mancare il nostro sostegno". Lo ha detto nell'Aula della Camera Giuseppe Ruvolo (Pid) in dichiarazione di voto sulla riforma dell'Università. (ANSA).
FLB/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 19:17
UNIVERSITA':API SI ASTIENE, SU RIFORMA GRAVANO TAGLI LINEARI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Abbiamo cercato di migliorare questa riforma che non è la migliore ma è inevitabile. Tuttavia sul futuro di essa grava un macigno: la filosofia dei tagli lineari voluti dal governo". Lo ha detto nell'Aula della Camera Marco Calgaro (Api) in dichiarazione di voto sulla riforma dell'Università. "La scarsità di risorse non permetterà di finanziare l'ordinario e la innovazione: per questo ci asterremo", dice Calgaro. (ANSA).
FLB/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 19:11
UNIVERSITA': CAMERA, MPA, MANCANO RISORSE MA LA VOTEREMO
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Mancano risorse adeguate per le università del Sud, ma questa riforma nasce dalla necessità di un compromesso: per questo la voteremo. Lo ha detto nell'Aula della Camera Ferdinando Latteri (Mpa) in dichiarazione di voto sulla riforma dell'Università, chiedendo "ulteriori miglioramenti al quadro normativo". (ANSA).
FLB/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 19:08
UNIVERSITA': CAMERA, LD, E' RIFORMA SOLO SULLA CARTA
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Questa riforma è solo sulla carta: non la condividiamo per il suo merito e per il metodo con cui è stata scritta". Lo ha detto Daniela Melchiorre (Ld) nell'Aula della Camera in dichiarazione di voto sulla riforma dell'Università. (ANSA).
FLB/ S0A QBXB

POL:UNIVERSITA'
2010-11-30 19:07
UNIVERSITA': CAMERA; ADC, VOTIAMO SI' CONVINTO A RIFORMA
ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Protestare è sempre permesso ma ci sono pregiudizi e strumentalizzazioni su questa riforma che voteremo con convinzione". Lo ha detto nell'Aula della Camera Francesco Pionati (Adc) in dichiarazione di voto sulla riforma dell'Università. (ANSA).
FLB/ S0A QBXB