Facoltà

La società della conoscenza e le molteplici sfide della competitività

Presentato a Scienze politiche il nuovo corso d'ateneo Jean Monnet

25 ottobre 2010
di F. Firrincieli
newskills1[1].jpg
"Diffondere la conoscenza delle politiche dell'Unione Europea, promuovendo la cittadinanza attiva e la consapevolezza, da parte degli studenti, di essere cittadini europei e di far parte di una unità geopolitica che, soprattutto nel corso degli ultimi 25 anni, ha registrato un serie di successi, come quello importantissimo della portabilità dei nostri diritti nei Paesi dell'Unione".

È stato questo il fulcro della lezione sullo stato dell'Unione europea ad un anno da Lisbona, tenuta dal dott. Pier Luigi Dastoli, past director della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, nel corso della cerimonia di apertura del modulo interfacoltà Jean Monnet, "New Skills for new Challenges: Sharing and Boosting Knowledge on European Policies", che si è tenuta venerdì 22 ottobre nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche, capofila del modulo (le altre facoltà coinvolte nel progetto sono Economia, Ingegneria, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione).

newskills2[1].jpg
Anche quest'anno il modulo d'Ateneo Jean Monnet, coordinato dal Centro europeo Jean Monnet "EuroMed", riscuote grande interesse: infatti tra i partecipanti sono presenti non solo studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Catania (153), ma anche 54 laureati che hanno scelto di inserire, come corso libero, il modulo europeo sulle sfide della competitività nella società della conoscenza. Ed è proprio la partecipazione dei laureati all'iniziativa promossa da Scienze politiche che viene evidenziata dal delegato all'internazionalizzazione per il polo umanistico dell'Università di Catania, Lina Scalisi, che ha aperto la cerimonia inaugurale del modulo, e dalla prof.ssa Francesca Longo, titolare della cattedra Jean Monnet di "Politiche pubbliche dell'Unione europea" dell'Università di Catania e coordinatrice del modulo.

newskills3.jpg
La docente ha poi sottolineato gli obiettivi del corso che, articolandosi in un unico modulo d'Ateneo, ha lo scopo di offrire agli studenti insegnamenti riguardanti tematiche su vari aspetti dell'identità europea e sui processi e sulle politiche dell'Unione. "Il corso fornisce - ha evidenziato inoltre la prof.ssa Longo -  gli strumenti metodologici per approfondire le dinamiche della società della conoscenza e il senso di appartenenza ai principi democratici dell'Unione europea".