ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Policlinico-Ove

Clinica neurologica, un lettino basculante donato da Reload onlus

Servirà a comprendere l'interconnessione tra l'insufficienza venosa cronica cerebrospinale e la sclerosi multipla 

 
 
19 ottobre 2010
policlinico tn.jpg

Si svolgerà oggi, con inizio alle 10, nell'aula Pero del Dipartimento di Neuroscienze (pad. 2) la cerimonia di donazione alla Clinica Neurologica I da parte dell'associazione "Reload onlus" di un lettino basculante che permetterà di poter effettuare prestazioni di ecocolordoppler venoso del circolo cerebrospinale in condizioni ottimali.

Da quel momento la cinica potrà produrre dei protocolli sperimentali che di concerto con una equipe medica interdisciplinare potranno valutare le  interconnessioni che esistono, se esistono, tra la Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale) e la Sclerosi multipla.

La donazione si inserisce in uno dei filoni di attività dell'associazione che è quello di contribuire alla ricerca scientifica nel campo delle malattie neurodegenerative, senza naturalmente dimenticare l'assistenza, la formazione e la didattica e la partecipazione attiva ai comitati di controllo che monitorizzano le attività specialistiche e tutte le altre prestazioni erogate dalle Aziende ospedaliere.
Data la grande risonanza, soprattutto mediatica, che la Ccsvi ha avuto negli ultimi mesi e nella volontà di esprimere certezze scientifiche e non false attese scarsamente sostenibili, la clinica neurologica universitaria di Catania, al pari di diverse altre cliniche neuro d'Italia e d'Europa, ha ritenuto necessario approntare una seria ricerca i cui risultati potranno dire una parola conclusiva sull'argomento.

La donazione del lettino basculante di Reload, propedeutica alla conduzione della ricerca in questione, vuole perciò essere un tangibile segno dell'associazione di voler onorare uno dei punti di forza dello statuto.

Alla cerimonia saranno presenti per il Policlinico-Vittorio Emanuele, oltre al direttore generale Armando Giacalone, al direttore sanitario Gaetano Sirna e amministrativo Giuseppe Di Pietro, il direttore dell'Unità operativa di Neurologia I, prof. Mario Zappia, nonché numerosi studiosi e ricercatori della materia; per l'associazione Reload il presidente dell'associazione stessa Mario Grasso, il consiglio direttivo nonché un nutrito gruppo di pazienti sofferenti della patologia che a breve potranno usufruire dello stesso lettino.