"Appare sorprendente - osserva Recca - che, ancora oggi, non sia assicurata la copertura finanziaria delle misure economiche destinate a ridimensionare i tagli governativi apportati all'Ffo 2011, nonché a consentire l'avvio di una campagna straordinaria di concorsi per professore associato a favore degli attuali ricercatori universitari".

"Si tratta - prosegue Recca - di interventi per i quali la Crui aveva ricevuto ogni rassicurazione da parte del Governo; da ultimo, anche attraverso una conferenza stampa tenuta dai ministri Tremonti e Gelmini. Come già rilevato dalla Crui, e in linea con la forte posizione espressa in tal senso alla Camera dalle forze di opposizione, in particolare dal Pd e dall'Udc, la certa copertura finanziaria di tali interventi costituisce condicio sine qua non affinché il ddl Gelmini possa essere accettato dalla comunità universitaria".