Internazionalizzazione

Welcome Day, Catania accoglie gli studenti Erasmus

Per loro una pen drive con tutte le informazioni per orientarsi

27 settembre 2010
di F. Firrincieli - video: G. Melchiorri
Welcome day 27 settembre 006.jpg

Si è svolta oggi nell'auditorium di Villa Citelli la giornata di benvenuto rivolta ai 162 studenti provenienti da 14 paesi che nei prossimi mesi svolgeranno il Programma LLP Erasmus Studio a Catania.
Il "welcome day" organizzato dall'Ufficio Relazioni internazionali dell'Ateneo, coordinato dalla dottoressa Cinzia Tutino, "è stato pensato - come ha sottolineato la professoressa Lina Scalisi, delegato del rettore all'Internazionalizzazione e coordinatore istituzionale Erasmus -  per dare ai numerosi studenti che hanno scelto la nostra Università, una serie di istruzioni su come muoversi all'interno delle strutture universitarie e della città: in questo saranno aiutati anche da una 'bussola hi-tech' cioè una guida multimediale (Ects Information Package) contenuta in una pen drive che ogni studente straniero riceverà e potrà portare sempre con sè".

Welcome day 27 settembre 002.jpg
Alla giornata di benvenuto sono intervenuti l'ingegner Lucio Mannino, dirigente dell'Area della Formazione e il delegato per l'Internazionalizzazione (polo scientifico) prof. Francesco Priolo, che hanno portato agli studenti stranieri i saluti del rettore Antonino Recca e del direttore amministrativo, Lucio Maggio ribadendo quanto possa essere stimolante l'esperienza dell'Erasmus come "occasione per conoscere e apprezzare una struttura universitaria così antica e di grande valore storico-artistico come quella di Catania".

Welcome day 27 settembre 007.jpg
A spiegare dettagliatamente come inserirsi a tutti gli effetti nella comunità studentesca etnea, sono state Cinzia Tutino e la responsabile studenti stranieri dell'Uri, Barbara Belfiore, che hanno evidenziato l'importanza della bussola hi-tech come strumento utile ed efficiente che gli studenti possono consultare ogni qual volta ne sentano l'esigenza, e lo snellimento delle procedure burocratiche grazie alla presenza di appositi uffici per le relazioni internazionali in tutte le facoltà dell'Università etnea.

Welcome day 27 settembre 009.jpg

Successivamente il professor Rosario Portale, direttore scientifico del Centro linguistico multimediale d'Ateneo (CLMA) ha presentato il corso di lingua e cultura italiana "Erasmus a Catania: Conoscere e Comunicare", iniziativa rivolta esclusivamente agli studenti Erasmus che potranno approfondire i vari livelli stilistico-lessicali dell'italiano, al fine di potenziare la propria competenza nel linguaggio parlato colloquiale.

A concludere la giornata di benvenuto sono stati poi i rappresentanti delle delegazioni catanesi delle associazioni studentesche riconosciute dall'Agenzia nazionale Erasmus, Aegee (Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe) e Esn (Erasmus Student Network) che hanno presentato le attività da loro promosse per il prossimo anno accademico.