Facoltà

Ingegneria, 'summer school' internazionale con l'Emuni

Scienza e tecnologia come strumenti d'integrazione culturale

02 settembre 2010
Ingegneria_Emuni Summer.jpg

Ha preso il via lunedì 30 agosto, nella sede della facoltà d'Ingegneria, la Summer School Internazionale sul tema "Science and Technology: Knowledge and Cultural Aggregation promossa dall'Università di Catania in collaborazione con la Emuni University.

L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle azioni d'internazionalizzazione avviate dall'amministrazione universitaria guidata dal rettore Antonino Recca, intende favorire la cooperazione fra i giovani studenti, fondandosi sulla conoscenza delle discipline scientifiche inquadrate nel contesto storico e sociale, economico e politico di paesi  emergenti nell' area del Mediterraneo.

Come sottolinea il preside della facoltà, Luigi Fortuna, "è importante, nel contesto in cui viviamo, essere studiosi di scienza o ingegneri e nel contempo conoscere le tradizioni e la storia dei popoli nei cui Paesi si viene chiamati ad operare. Il messaggio importante che tale iniziativa vuole sostenere è che il superamento di barriere culturali apparentemente profonde, può ottenersi confrontandosi anche sulle problematiche scientifiche e sulla tecnologia mirata al miglioramento della qualità della vita".

Alla "Summer School" prendono parte una trentina di giovani, tra cui uno studente di dottorato vietnamita ed uno studente iracheno. Come uditori sono stati ammessi anche sei studenti provenienti dal Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Floridia (SR), in virtù dell'azione di orientamento che la Facoltà d'Ingegneria compie nel territorio siciliano, ed in particolare del supporto offerto al liceo nello svolgimento di un progetto di eccellenza sulle nanotecnologie supportato da Enel nell'ambito dell'iniziativa PlayEnergy e seguito dall'ing. Mattia Frasca.

Il programma della Scuola, predisposto dal prof. Salvo Graziani del Diees, prevede - tra gli altri - interventi di docenti da università israeliane, turche e romene, un seminario di presentazione della realtà scientifico-industriale legata alla Stmicroelectronics (vista anche come esempio di integrazione multinazionale di competenze) e, a conclusione dei lavori, l'intervento del presidente dell'Emuni University, Joseph Mifsud.