Facoltà

Ingegneria, aule affollate anche ad agosto

Al via i corsi di preparazione ai test di accesso alla Facoltà

04 agosto 2010
foto ingegneria.jpg
Hanno preso il via lunedì mattina alla Cittadella universitaria i corsi di preparazione per i  test d'ingresso ai corsi di laurea 2010-11 della facoltà d'Ingegneria, con oltre 350 partecipanti.
Otto ore di lezione al giorno per tre settimane, test pratici per la verifica continua delle conoscenze, tutor d'aula selezionati tra i migliori dottorandi della facoltà, docenti fortemente motivati, stanno dando luogo a questa prima edizione dei corsi di addestramento ai test, che si affiancano ai corsi tradizionalmente organizzati dal Centro orientamento e formazione dell'Ateneo per le aspiranti matricole di Medicina, Odontoiatria, Architettura.

Il superamento dei test permetterà l'accesso degli studenti agli 800 posti disponibili per i corsi triennali in Ingegneria (la prova si terrà il 1° settembre prossimo alle Ciminiere) ed ai 100 posti per la laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (7 settembre).
"L'organizzazione, l'ordine e la consapevolezza dell'impegno da parte degli studenti partecipanti - osserva il preside Luigi Fortuna, che ringrazia i docenti, i tutor e il personale della facoltà e del Cof per la presenza continua e l'impegno -, hanno fatto sì che le fasi di registrazione e di accoglienza si siano svolte con puntualità e diligenza".

Dopo un breve saluto in aula magna da parte del preside, del dott. Carmelo Pappalardo direttore del Cof e del prof. Salvatore Marano, direttore scientifico del corso, gli studenti hanno preso posto nelle cinque aule attrezzate nel confortevole edificio per la Didattica.
"Gli studenti hanno subito familiarizzato con la nostra facoltà - evidenzia Fortuna, assicurando che quotidianamente visiterà le aule studio per incoraggiare i giovani studenti ai loro primi passi nella realtà universitaria -. Dal canto mio, intendo manifestare un forte apprezzamento nei confronti di questi giovani che appaiono desiderosi di apprendere e che, soltanto pochi giorni dopo i loro esami di maturità, sono qui a spendersi attivamente, consapevoli che il loro futuro è soprattutto legato ad un buon inserimento nell'Ateneo, che oggi può vantare un grande prestigio a livello nazionale".