Facoltà

Ingegneria, quattro progetti per il supporto agli studenti

Corsi di preparazione ai test d'accesso, tutor didattico, sostegno nelle discipline matematiche e corsi intensivi di inglese

14 luglio 2010
sede ingegneria.jpg

La Facoltà d'Ingegneria  si appresta ad affrontare il prossimo anno accademico 2010/2011 applicando le prescrizioni del D.m. 270/2004, che rappresentano una rivoluzione nell'ambito dell'attuazione della offerta formativa dell'università italiana, per garantire qualità, eccellenza negli studi efficienza ad efficacia nell'organizzazione dei corsi.

Al progetto, già in corso d'attuazione dal novembre 2009, inerente le azioni da adottare affinché studenti lavoratori possano completare a breve il loro percorso formativo con qualità, che sarà certamente riproposto, si affiancheranno altri progetti mirati sulle esigenze studentesche nella logica dello stesso decreto.

Oltre ad un portale web aggiornato (http://www.ing.unict.it/) e studiato per fornire un ulteriore potente strumento di comunicazione tra docenti, facoltà e studenti, ci saranno azioni mirate con iniziative ben definite per affrontare il nuovo anno, promosse attivamente dal preside Luigi Fortuna con il supporto determinante del manager didattico della facoltà, Alessandra Renna.

1) In collaborazione con il Centro di Orientamento e Formazione dell'Ateneo, nel mese di agosto si terranno dei corsi per la preparazione al superamento dei test selettivi di accesso.
Per l'accesso ai Corsi di laurea della Facoltà è infatti necessario sostenere un test selettivo (previsto per il 1 settembre 2010 per i Corsi di laurea di durata triennale e per il 7 settembre per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile/Architettura). La Facoltà di Ingegneria di Catania usufruisce dei servizi del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (C.I.S.I.A. -  www.cisiaonline.it) per il test di selezione per i Corsi di laurea di durata triennale, mentre per il Cdl magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura (regolato ai sensi della Legge 264/99), in ottemperanza al Decreto 12 aprile 2006 del Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, le conoscenze richieste, di contenuto identico sul territorio nazionale, vengono predisposte dalla Commissione istituita con Decreto ministeriale.
Agli aspiranti studenti dei Corsi di laurea di durata triennale è quindi richiesto il possesso di un'adeguata preparazione iniziale nella matematica, nelle scienze fisiche e chimiche, nella  logica e  nella comprensione verbale. Chi invece intende accedere al Corso di laurea nagistrale a ciclo unico in Ingegneria edile/Architettura dovrà dimostrare di possedere un'adeguata preparazione oltre che nella matematica e nella fisica, in cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione.

luigi fortuna.jpg

2) E' stato riformulato e rafforzato nei contenuti il già ben consolidato progetto di orientamento che si svolge da diversi anni con le scuole secondarie, per interventi di sostegno nelle discipline matematiche.
La Facoltà si è impegnata nell'a.a. 2009/2010 ad attuare un progetto dal titolo "Progetto bilaterale di orientamento e tutorato tra la Facoltà di Ingegneria e gli IIS di II grado", per orientare al meglio gli studenti che ispirano ad iscriversi presso la Facoltà di Ingegneria, assistendoli durante gli studi con interventi di sostegno anche personalizzati, in particolare ove vi sia la necessità di assolvere ad obblighi formativi aggiuntivi nelle discipline matematiche e di scienze. A tal fine, saranno impiegati 8 docenti di matematica in servizio presso le scuole superiori.

3) Il consiglio di Facoltà ha inoltre varato un progetto di tutorato, al momento unico in Italia, che prevede per circa trenta matricole un tutor didattico scelto tra docenti di ruolo della Facoltà.
Il progetto, in applicazione dell'articolo 31 comma 1 del Regolamento Didattico di Ateneo,  ha l'obiettivo fondamentale di dare sostegno, assistere e orientare nei periodi di difficoltà  gli studenti ammessi a frequentare il primo anno dei Corsi di Laurea a numero programmato della Facoltà di Ingegneria, al fine di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme. Durante tutto il primo anno di corso si dovrà rispondere ai diversi bisogni o problemi che può incontrare uno studente nella prima e più delicata fase della vita universitaria.
Il tutor dovrà accertare lacune, difficoltà e bisogni che si possono manifestare, in particolar modo nei primi mesi successivi all'iscrizione e consigliare gli studenti nel modo più opportuno, promuovere azioni di orientamento, monitoraggio delle azioni svolte, follow - up, aiutare gli studenti nel recupero di lacune di apprendimento nelle competenze di base e nell'individuazione di un metodo idoneo per affrontare lo studio e gli esami, rimuovere eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi,anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.

4) Per preparare a superare i test di conoscenza linguistica, prima dell'inizio delle lezioni, si terranno infine, dei corsi intensivi per preparare al test di verifica della lingua inglese per gli studenti ammessi al primo anno. I corsi permetteranno agli studenti di potersi preparare alle verifiche della lingua che avverranno ogni quindici giorni, e che permetteranno, se superati, di acquisire immediatamente 3 crediti formativi.