Job 2010, ad Architettura il premio per il migliore stand

Gli studenti della facoltà di aretusea si aggiudicano il riconoscimento che l'anno prossimo sarà di nuovo rimesso in palio

22 aprile 2010
di Giuseppe Melchiorri
Job Architettura vincitori premio migliore stand.jpg
E' stata la facoltà di Architettura di Siracusa ad aggiudicarsi il premio "STANDing ovation", assegnato allo spazio espositivo più innovativo e creativo fra quello delle dodici facoltà catanesi,  realizzato in occasione del "Job Orienta 2010", il salone di orientamento al lavoro, organizzato dalla Provincia regionale, dal Centro orientamento e formazione (Cof) dell'Università di Catania, dall'Ufficio scolastico provinciale e dall'Ufficio provinciale del lavoro, che si è svolto in questi giorni alle Ciminiere.

L'emittente d'Ateneo Radio Zammù, presente al salone con una postazione, ha raccolto i voti dei visitatori e li ha consegnati al presidente del Cof Vincenzo Perciavalle, il quale, tenendo anche conto dei pareri espressi, ha proclamato il vincitore. Gli studenti di Architettura sono stati premiati dallo stesso Perciavalle e dal presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione.

"Eravamo convinti - ha commentato Carlo Paternò, rappresentante degli studenti di Architettura e progettista dello stand - che gli spazi espositivi realizzati nelle scorse edizioni non rappresentassero la nostra facoltà in maniera esaustiva e soddisfacente. Così, io e il mio collega Marco Di Perna, anch'egli rappresentante studentesco, abbiamo chiesto al nostro preside di poter gestire noi stessi la progettazione di questo spazio, che abbiamo realizzato anche grazie all'aiuto dell'architetto Elena Ciravolo". "Lo stand - ha continuato - è diviso in 3 parti: al centro si trovano le foto di alcuni studenti e ai lati varie immagini, sia di alcuni prodotti realizzati dalla facoltà, sia di attività extradidattiche. Accanto allo stand ci hanno assegnato anche uno spazio espositivo più grande in cui si possono osservare alcuni lavori degli studenti".

Tra questi va segnalata anche serie di pannelli che descrivono i risultati di un interessante lavoro svolto da un gruppo di 40 ragazzi della facoltà, coordinati dalla prof.ssa Caterina Carocci, che hanno trascorso un periodo nella piccola Tussillo, una frazione di Villa Sant'Angelo in provincia dell'Aquila, per realizzare, in collaborazione con l'amministrazione comunale locale, un possibile piano di ricostruzione dei luoghi distrutti dal terremoto. "Un'esperienza altamente formativa che ha legato a doppio filo la facoltà a quel territorio" ha commentato uno dei protagonisti di questa iniziativa, Orazio Saluci.

I rappresentanti della facoltà di Architettura conserveranno la coppa del premio fino alla prossima edizione del Job Orienta, quando il trofeo sarà rimesso in palio. Nella stessa mattinata è stato consegnato anche il premio allo stand migliore tra quelli delle aziende partecipanti al salone: ha vinto "Latte Sole".