Ateneo

Mobilità sostenibile, al via due servizi del Momact

'Due ruote' per gli spostamenti all'interno dell'ateneo e un Piano personalizzato per raggiungere la sede di studio o di lavoro

03 marzo 2010
di Momact Unict
Probici1.jpg
Servizio Pro.Bici - Prova la bici

Al fine di verificare la possibilità di introdurre l'uso di modalità di trasporto sostenibili per gli spostamenti interni del personale universitario e di diffondere tra questo buone abitudini di spostamento, il MOMACT mette a disposizione dei dipendenti dell'Ateneo un servizio sperimentale per consentire a coloro che svolgono mansioni di lavoro che comportano spostamenti urbani tra le diverse sedi universitarie, di compierli utilizzando una bicicletta elettrica a pedalata assistita.

La bicicletta a pedalata assistita si guida come una normale bicicletta e dunque ha accesso alle Zone a Traffico Limitato in area urbana, può essere parcheggiata ovunque, anche sui marciapiedi, e non richiede né patente né l'utilizzo del casco (anche se si raccomanda di indossarne uno specifico per biciclette, in dotazione al MOMACT).

Probici2.jpg
Il servizio è attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 9:30 alle 12:30. Per chi volesse provarlo, ecco i passi da seguire:

* Richiedere l'autorizzazione a servirsi del mezzo da parte del proprio responsabile, utilizzando un apposito modulo (non si applica se si appartiene al personale docente);
* Ottenuta l'autorizzazione, prenotare la bicicletta, inviando una e-mail all'indirizzo momact@unict.it e attendendo la mail di conferma o telefonando allo 095 7307820;
* Presentarsi 15 min prima del viaggio presso l'ufficio MOMACT, in via A. Di Sangiuliano 257 (terzo piano) per prendere in consegna le chiavi della bicicletta ed il casco;
* Riconsegnare la bicicletta entro le 13:00; eventuali ritardi o problemi vanno segnalati tempestivamente allo 095 7307820 o al 339 3966558.

Nei giorni successivi alla prova, l'ufficio si riserva di ricontattare il dipendente o il docente per una brevissima intervista sull'andamento del viaggio.

logo Piper.jpg
Piano Personalizzato di spostamento sostenibile casa-università (Pi.Per.)

Il MOMACT mette a disposizione dei dipendenti e degli studenti dell'Ateneo un servizio personalizzato denominato PIPER (PIano PERsonalizzato di spostamento sostenibile casa-università), grazie al quale è possibile, per chi usa prevalentemente l'autovettura, informarsi sulle alternative di spostamento sostenibile a disposizione per compiere il proprio spostamento quotidiano.

Il Piano Personalizzato può essere richiesto via e-mail all'indirizzo momact@unict.it o telefonando all'ufficio al numero 095 7307820.

Il servizio prevede lo svolgimento di una breve intervista a chi lo richiede, da effettuare tramite telefono o presso la sede di lavoro, sulle abitudini e sulle esigenze di spostamento. Successivamente, sulla base delle indicazioni ricevute nel giro di pochi giorni viene elaborato il piano personalizzato, il quale contiene alcuni suggerimenti utili per spostarsi da casa alla sua sede universitaria (e ritorno) nella maniera che noi riteniamo più intelligente e conveniente, sia per chi compie lo spostamento che per l'intera collettività.

Il piano è generalmente composto da una prima parte, "istruzioni per l'uso", in cui viene illustrata l'articolazione dello spostamento sostenibile con l'indicazione di mezzi, linee e orari, e da una seconda parte, in cui vengono messi in evidenza i vantaggi derivanti dall'uso di modalità di spostamento sostenibili.

Chi usufruisce del servizio potrà così rendersi conto di quanto "poco sostenibile" sia lo spostamento quotidiano con l'autovettura privata, per sé stesso prima che per l'intera collettività. Nella gran parte dei casi, infatti, l'utente potrà constatare come l'utilizzo del trasporto pubblico possa portare notevoli benefici anche solo in termini economici e spesso con tempi di viaggio del tutto sovrapponibili a quelli dell'autovettura privata.
Naturalmente, potrà comunque scegliere di mantenere il suo comportamento attuale ma, speriamo, con qualche senso di colpa in più...