Studenti

Un corso di autodifesa per studentesse universitarie

Iniziativa della Provincia regionale e dell'Ateneo: iscrizioni fino al 25 febbraio al Palacannizzaro

15 febbraio 2010
di Giuseppe Melchiorri
mga0.jpg
Ci sarà tempo fino a giovedì 25 febbraio per la presentazione delle domande di ammissione al corso gratuito su "Metodo globale autodifesa (Mga)", organizzato dalla Provincia Regionale di Catania in collaborazione con la Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali)", nell'ambito del progetto "La Provincia ti difende".

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua IV edizione, è rivolta alle Forze dell'ordine, alle Forze armate e -  grazie ad un'intesa raggiunta tra il rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca, e l'assessore provinciale allo Sport, all'Edilizia Sportiva ed ai rapporti istituzionali con la Base U.S.A. di Sigonella, dott. Daniele Capuana -  per la prima volta anche alle studentesse dell'Ateneo catanese.
Oggi, nella sala conferenze del Palacannizzaro "Rosario Livatino" di Acicastello, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, alle quale hanno partecipato l'assessore Capuana, il prorettore dell'Università, Maria Luisa Carnazza, i rappresentanti delle facoltà di Agraria (Antonella Pesce, rappresentante degli studenti), Lettere e Filosofia (prof.ssa Maria Vita Romeo), Medicina e Chirurgia (prof.ssa Laura Scandurra) e Scienze matematiche, fisiche e naturali (prof.ssa Maria Alessandra Ragusa).

All'incontro con i giornalisti erano presenti, inoltre, il presidente provinciale della Fijlkam, maestro Salvo Campanella, il responsabile nazionale Mga, maestro Vincenzo Failla, il responsabile regionale Mga e dei corsi,  maestro Massimiliano Leone e alcuni rappresentanti delle Forze dell'ordine: il comandante dei Carabinieri di Acireale, Fabio De Rosa, e il vice comandante provinciale della Polizia penitenziaria, Giovanni Cavallaro.

mga1.jpg
«Questa iniziativa - ha commentato la prof.ssa Carnazza, intervenuta in rappresentanza del rettore Recca - è importante per diversi motivi: in primo luogo, da donna, sono particolarmente sensibile a queste tematiche, soprattutto in un momento così difficile a livello di sicurezza individuale; inoltre, la volontà da parte delle istituzioni di collaborare su problematiche così attuali può aiutare i giovani ad avere fiducia nelle istituzioni stesse».

«Sono orgoglioso che quest'anno al progetto "La Provincia ti difende" - ha sottolineato l'assessore Capuana - possano partecipare anche le studentesse universitarie interessate ai corsi di autodifesa. Si tratta di un'iniziativa che continua nel suo percorso di crescita, grazie anche all'apertura nei confronti delle universitarie che hanno risposto in maniera massiccia a questa importante opportunità». «Chiunque a qualsiasi età - ha concluso - può partecipare. Pur trattandosi, infatti, di una disciplina complessa, che consiste in un mix di karate, judo e ju-jitsu, non sono necessari particolari requisiti fisici: per partecipare bastano una tuta e delle scarpe da ginnastica».

La conferenza si è conclusa con la consegna a tutti gli ospiti di un gagliardetto con lo stemma della Provincia regionale etnea. I corsi, che si svolgeranno al Palacannizzaro, inizieranno giovedì prossimo 18 febbraio, ma le studentesse avranno tempo fino al 25 per presentare il modulo di adesione, recandosi nei locali del palazzetto dello sport da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.
Per qualsiasi informazione e comunicazione è possibile contattare la segreteria dell'assessore Capuana al numero 0954012618 o al numero 3290282896. E' possibile anche rivolgersi al responsabile del corso, maestro Massimiliano Leone, al numero 3281624885.