Opportunità

Corso gratuito di autodifesa per le studentesse dell'Ateneo

Promosso dalla Provincia regionale di Catania, dalla Fijlkam e coordinato dalla Prefettura

27 gennaio 2010
di Giuseppe Melchiorri
autodifesa.jpg

Studentesse universitarie a scuola di autodifesa. Le iscritte alle facoltà catanesi interessate a tale opportunità potranno presentare, nella giornata di lunedì 15 febbraio a partire dalle 10, alla segreteria del Palazzetto dello sport "Palalivatino" di Acicastello, il modulo di adesione (disponibile in allegato) al corso gratuito su "Metodo globale autodifesa (Mga)" della Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali)", organizzato nell'ambito del progetto "La Provincia ti difende".

L'iniziativa - promossa per il quarto anno dalla Provincia regionale etnea, per il tramite dell'assessorato allo Sport e all'edilizia sportiva retto dal dottor Daniele Capuana, dal Comitato regionale Fijlkam e coordinata dal prefetto di Catania Vincenzo Santoro -, è stata finora rivolta al personale di tutte le forze armate e dell'ordine e ai diversi reparti di Polizia municipale della provincia di Catania: da quest'anno, grazie ad un'intesa fra i rappresentanti degli enti promotori e il rettore Antonino Recca, è stata estesa anche alle studentesse dell'Ateneo catanese.

Il corso - coordinato da Massimiliano Leone, docente nazionale e responsabile regionale Mga della Fijlkam - è aperto ad un numero massimo di 500 partecipanti. Chiunque vorrà aderire potrà presentare il modulo, nella giornata indicata, direttamente alla segreteria del Palazzetto dello sport "Palalivatino di Acicastello", dove, così come nelle precedenti edizioni, si terranno le lezioni della durata di 90 minuti, tutti i martedì e giovedì, a partire dal 18 febbraio prossimo. I partecipanti saranno divisi in turni mattutini (dalle 10 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13) e pomeridiani (dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18). La conclusione, con saggio finale, è prevista per il mese di giugno.