ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Bandi in scadenza

Opportunità per studenti, laureati e docenti

Assegni di ricerca, tirocini, cooperazione, visite di studio

 
 
25 gennaio 2010
ricerca.gif
Banditi due assegni di ricerca, domande di ammissione entro il 3 febbraio

È fissata per il prossimo 3 febbraio 2010 la scadenza per partecipare alle selezioni, per titoli e colloquio, per il conferimento di due assegni per la collaborazione alla ricerca per le facoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.

L'ammissione alla selezione è riservata a dottori di ricerca o titolari di un diploma di scuola di specializzazione o soggetti in possesso da almeno tre anni di laurea specialistica o magistrale oppure di diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento con curriculum scientifico comprovato da pubblicazioni e/o da documentata attività di ricerca svolta dopo la laurea presso istituzioni italiane o straniere di livello universitario.

Le domande di ammissione, separate per ciascuna selezione alla quale si intende partecipare, e redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al magnifico rettore dell'Università di Catania e presentate direttamente o inviate a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento alla facoltà interessata, entro mercoledì 3 febbraio 2010.

Per visionare il testo integrale del bando degli assegni di ricerca ci si può collegare all'home page del portale dell'Università di Catania (www.unict.it) o cliccare, sempre dall'home page, sulla voce "bandi".

international internship.jpg
Politiche comunitarie e internazionali/ Borse di tirocinio a neolaureati dell'Università di Catania per trascorrere un periodo di formazione e lavoro all'estero

Scade venerdì 12 febbraio 2010 il termine per la presentazione delle candidature alla prima sessione del programma internazionale "International Internship Programme 2010" che offre ai neolaureati dell'Università di Catania, la possibilità di approfondire le conoscenze acquisite e di sperimentare la realtà lavorativa in un contesto internazionale, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12.
Le candidature dovranno essere presentate tramite la compilazione della modulistica on line all'indirizzo www.unict.it/MobilityOffice/stage. Il programma è gestito dall'Area delle politiche comunitarie e internazionali dell'Università di Catania e si articola in tre sessioni annue con l'erogazione di quattro borse di tirocinio di 1032 euro per ciascuna sessione.

Destinatari del bando sono i laureati, presso l'università di Catania, di vecchio ordinamento, di laurea specialistica, di laurea di I livello da non oltre 18 mesi, che abbiano una votazione minima di laurea di 100/110, che possiedano una adeguata conoscenza di una lingua straniera attestata da certificazioni internazionalmente riconosciuta e rilasciata da enti convenzionati con  l'Ateneo catanese come ad esempio quelle rilasciate dal Clma (Centro linguistico multimediale di ateneo) o dal superamento, durante il percorso universitario, degli esami obbligatori di lingua, con una votazione minima non inferiore a 26/30, e infine che abbiano l'età massima di 30 anni.

bando vinci italo francese.gif
Relazioni internazionali/ al via le selezioni dei progetti per il bando del Programma di cooperazione italo-francese Vinci

É possibile, fino al 16 febbraio prossimo, presentare i progetti per partecipare alle selezioni previste dal decimo bando del Programma Vinci che promuove iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

Il programma mira a promuovere la mobilità degli studenti, dei docenti e dei giovani ricercatori, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l'approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi.

In particolare sono previsti contributi per corsi universitari binazionali, per incentivare la mobilità per tesi di dottorato e per borse di dottorato in cotutela. Il bando si rivolge ai professori delle Università italiane e francesi, interessati a promuovere corsi binazionali di primo e secondo livello, ai dottorandi iscritti presso un'Università italiana o francese, in cotutela con un ateneo dell'altro Paese e ai professori delle Università italiane e francesi, responsabili di Scuole/Collegi dottorali.

Per accedere alla selezione, ogni progetto dovrà essere registrato online sul sito http://www.universita-italo-francese.org entro le 12 di martedì 16 febbraio 2010, la documentazione cartacea dovrà invece essere inviata entro martedì 23 febbraio al segretariato dell'Università Italo Francese (piazza Cavalieri della SS.ma Annunziata I - 10093 Collegno (TO).

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina web del sito dell'Università di Catania www.unict.it, nella sezione delle Relazioni internazionali, e sul sito www.universita-italo-francese.org/.

Bit Milano.jpg
Economia, bando per partecipare alla prossima Bit di Milano aperto agli studenti

Venticinque studenti del corso di laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche, presieduto dalla professoressa Caterina Cirelli, potranno partecipare ad una visita studio a Milano, in occasione della prossima edizione della Borsa internazionale del Turismo che si terrà dal 20 al 21 febbraio prossimi.

Gli studenti interessati hanno tempo fino alle 12 di mercoledì 27 gennaio per presentare la domanda di partecipazione, disponibile - insieme con il bando di selezione - sul sito internet della facoltà di Economia (www.economia.unict.it), alla segreteria di presidenza (servizi didattici).

Se le richieste saranno superiori al tetto stabilito, si definirà una graduatoria degli aspiranti secondo criteri di merito indicati nel bando, che sarà resa pubblica il 29 gennaio.

Gli ammessi potranno quindi presentare all'Ersu, entro il 31 gennaio, la richiesta di contributo per il viaggio di studio (anche on line sul sito www.ersu.unict.it).
Il costo di partecipazione alla visita studio sarà di circa 250 euro a persona, comprensivo dei voli di linea Catania - Milano andata e ritorno, trasferimenti in bus aeroporto-hotel, pernottamento in hotel 3 stelle con prima colazione.