Ingegneria

Isab srl e Isab Energy Services srl finanzieranno 4 posti di ricercatore a tempo indeterminato

Firmate le convenzioni che consentiranno di emanare presto i bandi di concorso

12 gennaio 2010
isab02 firma.jpg

Sono state firmate lunedì mattina, nei locali del rettorato dell'Università di Catania, le convenzioni tra l'Ateneo catanese, l'Isab srl e l'Isab Energy Services srl, che consentiranno di finanziare quattro posti di ruolo di ricercatore a tempo indeterminato, con afferenza presso il dipartimento di Ingegneria industriale e meccanica.

In particolare, l'accordo riguarda la copertura di posti nei seguenti settori scientifico-disciplinari della facoltà d'Ingegneria: Ing-ind/13 "Meccanica applicata alle macchine", Ing-ind/14 "Progettazione meccanica e costruzione di macchine" (con il sostegno di Isab Energy Services srl); Ing-ind/10, "Fisica tecnica  industriale" e Ing-ind/17, "Impianti  industriali meccanici" (con il sostegno di Isab srl).

Tali accordi, sottoscritti dal rettore Antonino Recca, dal direttore generale di Isab, ing. Giovanni Piazza, e dall'amministratore delegato di Isab Energy Services ing. Sergio Corso, hanno tutti una durata di sei anni. Essi prevedono l'impegno dell'Ateneo a bandire, entro i prossimi 3 mesi, i posti di ricercatore nei quattro settori individuati, a fronte di un contributo complessivo pluriennale da parte dei due soggetti finanziatori pari a circa 1 milione e 200 mila euro, per la copertura dei costi. Alla firma degli accordi hanno preso parte anche il direttore amministrativo dell'Ateneo Lucio Maggio e il dirigente vicario dell'Area rapporti istituzionali Milena Fallica, il responsabile per i rapporti con gli enti di Isab Claudio Geraci, il responsabile per la comunicazione di Erg spa Angelo Fallico ed il responsabile dei rapporti con enti ed istituzioni di Erg spa, Sebastiano Spampinato.

La convenzione trae origine dai rapporti di fattiva collaborazione già esistenti tra il dipartimento dell'ateneo catanese e le due società siracusane, che sono proprietarie e gestiscono impianti nell'area industriale di Priolo-Melilli-Augusta, interessate ad un ulteriore sviluppo di attività di ricerca e di formazione nei settori della robotica industriale, delle metodologie non convenzionali per il controllo in esercizio di linee di tubazioni e della termo-fluidodinamica computazionale, modellistica e di simulazione numerica per problemi impiantistici ed energetici.

L'accordo tra l'ateneo catanese e la società rientra nell'ambito dei programmi di Isab srl e di Isab Energy Services volti al miglioramento continuo delle performance degli impianti relativamente alla produzione, all'affidabilità e alla sicurezza, utilizzando le competenze sviluppate dal dipartimento di Ingegneria industriale e meccanica dell'Università di Catania.

"La nuova collaborazione che abbiamo avviato oggi con la firma di queste convenzioni, rappresenta un'iniziativa di grande importanza - ha commentato il rettore Recca -, che in alcuni atenei del nord Italia è già molto diffusa. A Milano, per esempio, ci sono più di 30 cattedre di diversi settori scientifici-disciplinari patrocinate da aziende che regolarmente sostengono le attività di ricerca dei docenti e dei laboratori universitari. In un periodo congiunturale così difficile per la ricerca pubblica, è senza dubbio una chance strategica quella di poter cooperare su progetti di ricerca e di formazione condivisi con soggetti di primario rilievo nel tessuto economico regionale che hanno un forte interesse a supportare l'innovazione".

"La convenzione che abbiamo sottoscritto con l'Università di Catania - ha aggiunto l'ing. Piazza - consente di condurre insieme dei progetti innovativi, anche di rilievo per la crescita aziendale, e rientra altresì nella politica di responsabilità sociale delle due aziende, finalizzata a supportare lo sviluppo ed a sostenere le risorse eccellenti del territorio siciliano".