ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ricerca

Pon Ricerca, 200 milioni per programmi di sviluppo sperimentale

Fino al 12 aprile le domande per il bando "Sportello PON": tra i beneficiari imprese e centri di ricerca con autonomia giuridica

 
 
12 gennaio 2010
di Mariateresa Calabretta
marchiopon.jpg
Nuove opportunità per le regioni dell'obiettivo convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) offerte al PON 2007-2013.

Ammontano a circa 200 milioni di euro  le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. 24 settembre 2009 - Bando Sportello PON Legge 46/82 F.I.T. per finanziare gli interventi volti alla realizzazione di programmi di sviluppo sperimentale finalizzati alla promozione della competitività ed alla valorizzazione della competenze.

I 200 milioni dell'Asse I e dell'Asse II del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 rappresentano un utile strumento di sostegno e di sviluppo dei territori coinvolti, al fine di potenziare le risorse locali attraverso il binomio ricerca e innovazione.

Innovazione e ricerca realizzate grazie alla cooperazione fra le unità produttive e i centri di ricerca in grado di valorizzare le risorse locali e di costruire possibilità di miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita.

Sono ammessi alla partecipazione al bando i programmi di sviluppo sperimentale, comprendenti eventualmente anche attività non preponderanti di ricerca industriale, nei settori tecnologici relativi all'energia ricavabile da fonti rinnovabili, all'efficienza energetica, alle nanotecnologie e all' ICT.

Il bando è "a sportello" e sarà possibile presentare la richiesta di agevolazione fino al 12 aprile 2010,
i progetti dovranno avere una durata compresa tra i 18 e i 36 mesi e costi ammissibili non superiori ad un milione di euro.

Per conoscere i dettagli sulle procedure di accesso e di partecipazione, si può consultare la circolare esplicativa diffusa dall'Area della Ricerca dell'Università di Catania, contenente tutte le indicazioni sulla compilazione delle domande e sui soggetti che potranno presentarla.
 
Informazioni e ulteriori chiarimenti sul bando bando potranno essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: info@ponrec.it  oppure contattando l'Ufficio Ricerca dell'Ateneo (tel. 095-7307002-7051-7019-7020).