Decentramento

Incontro sul futuro dei corsi di laurea ragusani

A Palazzo centrale presenti i vertici del Consorzio universitario ibleo

29 maggio 2009
incontro ragusa.jpg
Si è svolto questa mattina, nei locali del rettorato dell'Università di Catania, un incontro tra i vertici dell'Università etnea e quelli del Consorzio universitario della Provincia di Ragusa, relativo al futuro dei corsi di laurea decentrati nella provincia iblea.
All'incontro hanno preso parte il rettore dell'Università di Catania, prof. Antonino Recca, il sen. Giovanni Mauro, Presidente del Consorzio universitario di Ragusa, il vicepresidente sen. Giovanni Battaglia, il consigliere del Cda del Consorzio on. Sebastiano Gurrieri, e il direttore amministrativo dott. Gustavo Dejak.

Nell'ambito di tale incontro, i responsabili del Consorzio universitario ibleo hanno assicurato il loro massimo impegno a procedere al pagamento di quanto spettante all'Università di Catania entro il 31 maggio 2009, ovvero a fornire idonea garanzia che i suddetti pagamenti vengano corrisposti a breve termine.
Ciò, al fine di permettere l'attivazione, per l'a.a. 2009/2010, dei primi anni dei corsi di laurea che l'Università di Catania svolge presso la sede di Ragusa.

Inoltre, sono state avviate le prime intese in ordine alla rinegoziazione dei rapporti tra l'Università e il Consorzio per la stipula di nuove convenzioni che consentano di attivare a Ragusa, a partire dall'a.a. 2010/2011, corsi di studio rispondenti agli standard di qualità indicati dal Governo nazionale.
Nell'ambito delle nuove convenzioni, l'Ateneo di Catania garantirà il trasferimento al Consorzio dei contributi versati dagli studenti iscritti presso i corsi ragusani.