Innovazione e tecnologie ICT

Al via il progetto internazionale Mediss

26 maggio 2009
mediss logo.jpg
Il progetto multidisciplinare Mediss, alla cui predisposizione ha contribuito un'équipe dell'Università di Catania, è stato inserito tra le 50 proposte ammesse a finanziamento nell'ambito del Programma Med 2007-2013, che riceve un contributo di oltre 250 milioni di euro da parte del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, superando positivamente le valutazioni del comitato di selezione del Programma.

Si tratta, nel dettaglio, di un progetto multidisciplinare che mira a creare una maggiore capacità di cooperazione fra enti di ricerca ed imprese di vari Paesi attraverso la diffusione di di tecnologie innovative e nuove conoscenze, al quale lavoreranno in collaborazione il prof. Alfio Lombardo - coordinatore dell'Osservatorio delle imprese hi-tech - e la prof.ssa Caterina Cirelli - docente di Geografia economica nella facoltà di Economia. Il progetto ha preso avvio agli inizi di maggio e terminerà alla fine del 2011.

Il programma europeo Med, i cui fondi - nel caso italiano - andranno a coprire il 75% dei costi complessivi per la realizzazione progettuale, è un'iniziativa di di cooperazione transnazionale finalizzata a sostenere interventi in grado di affrontare a questo livello le problematiche dei vari territori dell'Unione europea, tramite soggetti operanti nell'ambito di complessi partenariati.

L'Università etnea - individuata come responsabile della fase di Identificazione di strumenti collettivi di Ricerca e Sviluppo - sarà, in questo caso, partner di Onippam - Office national interprofessionnel des plantes à parfum, aromatiques et médicinales (Francia), Eurobic Toscana Sud, Agence de Développement du Concelho de Moura - Alentejo (Portogallo) e di Agenform - Agenzia servizi formativi della provincia di Cuneo. Capofila del progetto è l'Universitè européenne des Saveurs & des Senteurs.