Cresce la rete dei servizi wireless d'Ateneo

Nuovi punti di accesso per gli universitari a Catania, Ragusa e Siracusa

08 aprile 2009
catania-satellite.jpg

Una nuova importante tappa per la realizzazione della rete wireless d'Ateneo. Al fine di migliorare i servizi offerti agli studenti dell'Ateneo catanese, è stata completata nei giorni scorsi una nuova significativa porzione dell'infrastruttura di rete wireless a larga banda che offre agli studenti catanesi la possibilità di accedere a internet e ai servizi didattici e amministrativi on-line utilizzando i propri computer portatili.

Le cosiddette "isole wireless", la cui organizzazione è stata cura dal settore Servizi informatici di supporto e gestione della Rete d'Ateneo in collaborazione con le Facoltà ed i Centri di servizio, forniscono il servizio in prossimità di aule, aule studio, aule di lettura, biblioteche e di spazi (anche all'aperto) frequentati da molti studenti. In tal modo viene garantita loro la possibilità di partecipare ad attività didattiche e culturali mediante piattaforme e-learning, specialmente nei casi in cui i laboratori e le strutture già a disposizione degli studenti dovessero risultare insufficienti.

Un progetto fortemente sostenuto dall'amministrazione universitaria, che ha come obiettivo a regime la realizzazione di punti d'accesso alla rete presso tutti i plessi dove si svolge attività didattica presenti nel territorio cittadino. Grazie agli ultimi interventi, oltre a garantire la connettività in tutte le facoltà etnee, il servizio copre adesso anche alcuni spazi delle sedi universitarie di Siracusa e Ragusa, dove sono presenti facoltà e corsi di laurea dell'Ateneo.

grafico wireless.jpg

Con la messa in opera di tali punti d'accesso e con le potenzialità offerte dalla rete a banda larga dell'Università di Catania, si renderanno più facilmente fruibili tutti i servizi attualmente erogati e se ne potranno implementare altri. Tale infrastruttura mira a velocizzare i processi comunicativi fra strutture amministrative, studenti e docenti, determinando di fatto un aumento dell'efficienza nell'accesso e nello scambio di informazioni. La piattaforma progettata permette un'apertura anche alla fruizione multi-dispositivo. Ciò grazie alle tecnologie wireless, che sono ormai supportate non solo da personal computer portatili ma anche da strumenti di uso quotidiano quali telefoni cellulari e palmari.

L'accesso all'infrastruttura è garantito mediante l'utilizzo di login e password assegnati agli utenti. Al fine di uniformare le modalità di accesso agli strumenti didattico-amministrativi, vengono utilizzati gli stessi meccanismi di autenticazione già forniti per l'accesso ai servizi on-line a disposizione degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo. L'accesso alla rete sarà soggetto ad una procedura di abilitazione on-line al servizio tramite la quale gli studenti, i docenti ed il personale tecnico amministrativo potranno  autenticarsi con le stesse credenziali utilizzate per fruire dei servizi on-line.

siracusa-ragusa wireless.jpg

Nel caso dello studente tale procedura di registrazione/attivazione è accessibile dal Portale Studente (http://portalestudente.cea.unict.it:8080/portalestudente), unico punto di accesso a tutti i servizi on-line a disposizione degli studenti dell'Ateneo,  utilizzando come credenziali codice fiscale e codice Pin. Alla pagina http://www.unict.it/swan sono disponibili le istruzioni relative alla attivazione ed alla  configurazione dei client (Pc) per l'accesso al servizio Swan. Sono altresì disponibili delle mappe interattive per l'individuazione delle isole wireless sul territorio di Catania, Siracusa e Ragusa. Tutte le comunicazioni verranno crittografate mediante il protocollo Wpa/Wpa2 in modo da garantire sicurezza e privacy agli utenti.

Le isole wireless sono inoltre configurate in modo da garantire la mobilità degli utenti. In altre parole gli utenti saranno liberi di accedere, una volta registrati, da qualsiasi punto d'accesso installato presso l'Ateneo.