Atenei

Sessione straordinaria di valutazioni comparative

Per le commissioni giudicatrici si vota ad aprile ancora con le vecchie regole

12 marzo 2009
da-ministeri[1].jpg

Da lunedì 6 fino a giovedì 9 aprile 2009 negli atenei italiani si terranno le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici relative alle procedure per la sessione straordinaria di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario, indetta dal Miur il 20 febbraio scorso (nota n. 780).

In particolare - ha precisato il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - si tratta di una sessione dedicata esclusivamente a quelle procedure di valutazione comparativa per le quali non si sono ancora formate le commissioni giudicatrici e che necessitano di elezioni suppletive da svolgersi ai sensi del Dpr 117/2000, e alle procedure bandite precedentemente alla I° sessione 2008  per le quali non si sono mai svolte le votazioni.

Per questo motivo, una circolare della Direzione generale per l'Università del Ministero evidenzia che, per tale sessione straordinaria, non verranno applicate le nuove disposizioni adottate dal governo contenute nella legge 1 del 9 gennaio 2009 (conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180), ma la formazione delle commissioni giudicatrici verrà ancora attuata sulla base delle normative indicate dal 'vecchio' Dpr 117/2000. "Potranno essere designati e godranno dell'elettorato passivo - è stabilito nella nota 780 - i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l'anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di  aprile 2009".

Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 17.30.  Il 9 aprile il sistema di voto sarà invece operante fino alle 14, dopodiché avrà inizio lo scrutinio.