ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie

'Un Mare di Tecnologie', percorsi innovativi per la sostenibilità della pesca nel Mediterraneo

"Oasi ecologiche marine in tutti i porti siciliani", proposta dalle istituzioni regionali presenti al tavolo tecnico


 
 
19 dicembre 2008

ACIREALE, 19 ottobre 2008 - Creare delle oasi ecologiche marine, aree attrezzate nelle banchine dei porti dove smaltire oli, acque nere e industriali, e tutti i rifiuti speciali prodotti dalle barche. E' la proposta lanciata dal tavolo tecnico organizzato ad Acireale, nell'ambito della manifestazione "Un Mare di tecnologie". Erano presenti i rappresentanti degli assessorati regionali alla Pesca e ai Beni culturali, Sovrintendenza del Mare, Cnr, Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, delle Cooperative di pesca e del mondo imprenditoriale.

La proposta è stata subito accolta dagli amministratori locali. Il sindaco di Acicastello, Silvia Raimondo, non solo si è detta disponibile, ma ha già individuato l'area dove far sorgere l'oasi ecologica. "L'idea nasce dalla consapevolezza scientifica - ha spiegato il presidente del Consorzio Catania Ricerche - prof. Orazio Puglisi - che scaricare in mare i rifiuti speciali è un attentato all'ecosistema marino e mette in pericolo la presenza del pesce azzurro nei nostri mari".

Nel corso del tavolo tecnico è emersa, ancora una volta, la necessità di irrigidire i controlli da parte delle Capitanerie di porto e delle polizie provinciali in difesa del mare. "Prima ancora, però - ha aggiunto Giovanni La Via, assessore all'Agricoltura della Regione siciliana che dal 2010 avrà anche la delega ala pesca -  serve una campagna d'informazione e formazione per sensibilizzare tutti gli operatori sul corretto smaltimento dei rifiuti". 

Su questo fronte la Provincia di Catania ha dato la sua piena disponibilità per avviare una collaborazione: "Serve l'impegno di tutti - ha dichiarato il presidente, Giuseppe Castiglione -. La manifestazione Un mare di tecnologie  è la conferma  che si può avviare un percorso di lavoro comune".

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Catania Ricerche insieme con il Parco Scientifico e Tecnologico, i comuni di Acireale e Acicastello, la Cooperativa Gente di Mare, le società Spata e MCQ Sicilia in collaborazione con l'Assessorato regionale all'agricoltura e foreste, la Provincia Regionale di Catania e la Sovrintendenza del mare, si è conclusa con un convegno.

Tutti concordi: bisogna cambiare strategia. Niente più sfruttamento indiscriminato delle risorse, ma un sistema di pesca intelligente che non alteri i delicati equilibri biomarini. Ecco perché la tecnologia  diventa un prezioso alleato per i pescatori.