Al via "Un Mare di Tecnologie"

Alla Perla Jonica kermesse dedicata alla tecnologia applicata al settore marino

18 dicembre 2008
ACIREALE, 18 dicembre 2008 - Veicoli subacquei per consentire ad archeologi, geologi e curiosi di esplorare i fondali marini, mini aeroplani che già adesso sorvolano l' Etna durante le eruzioni e raccolgono per l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania campioni di gas vulcanici, analisi di laboratorio sul dna di pesci e carni in commercio per combattere le frodi alimentari, monitoraggio delle acque marine con bio-indicatori (i comuni mìtili).

A Capomulini, frazione del comune di Acireale, il mondo della ricerca e della tecnologia applicata al settore marino si è messo in mostra da ieri con l'inaugurazione di "Un mare di tecnologie", manifestazione organizzata dal Consorzio Catania Ricerche insieme con il Parco Scientifico e Tecnologico, i comuni di Acireale e Acicastello, la Cooperativa Gente di Mare, le società Spata e MCQ Sicilia in collaborazione con l'Assessorato regionale all'agricoltura e foreste e con la Provincia Regionale di Catania.

Stamani (18/12/08) l'inaugurazione e un fitto programma di mostre fotografiche, proiezioni video e incontri didattici con i bambini delle scuole del territorio sul tema della salvaguardia del mare e del pesce azzurro. Con il sindaco di Acicastello, Silvia Raimondo, a tagliare il nastro c'era il presidente del Consorzio Catania Ricerche, prof. Orazio Puglisi. "Volevamo far conoscere al grande pubblico - spiega Puglisi - come lavora e cosa produce il mondo della ricerca a Catania, città dove ogni anno vengono registrati migliaia di brevetti. Una fucina di idee che consente poi alle imprese private, con le quali collaboriamo, di essere sempre più competitive sul mercato".

E' il caso del Superlab, il laboratorio di superfici ed interfacce realizzato dal Consorzio Catania Ricerche e dall'Università di Catania e ospitato all'interno della STmicroelectronics: unico caso in Sicilia di laboratorio accreditato da una multinazionale nel campo delle prove di conformità dei materiali. Una sinergia fra il mondo accademico catanese e quello industriale che soddisfa le continue richieste di innovazione tecnologica da parte della multinazionale dei microprocessori.

Del team che ha progettato "Un mare di tecnologie" fanno parte anche il prof Guido La Rosa (presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio), il dott. Daniele Scalisi e l'ing. Francesca Conti. "Abbiamo registrato grande interesse da parte degli enti pubblici ma anche dei privati - spiegano - per questo pensiamo a riproporre l'evento con cadenza annuale come Salone delle tecnologie, un'esposizione dei prototipi realizzati dai "cervelli" che operano nei centri di ricerca di tutta Italia e in collaborazione con le Università e le aziende private".

"Un mare di tecnologie" continua domani con gli interventi, fra gli altri, della Soprintendenza del Mare ("Itinerari storico ambientali nelle acque di Sicilia") e con il convegno conclusivo che, moderato dal giornalista Rai Puccio Corona, prevede il contributo dell'assessore regionale all'agricoltura Giovanni La Via e del presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione. Al termine rinomati chef di Acireale e Acicastello proporranno una degustazione enogastronomica dove al pesce azzurro della costa jonica saranno accostati prestigiosi vini del territorio.