Facoltà

Sequestro Edificio 2 (già 12) Cittadella Universitaria

01 dicembre 2017

L'autorità giudiziaria ha notificato questa mattina al rettore pro tempore, prof. Antonino Recca, in qualità di rappresentante dell'Università di Catania, "persona offesa" dal reato, il provvedimento con cui è stato disposto il sequestro preventivo dell'edificio 2 (già edificio 12) della Cittadella universitaria, a cui afferiscono attività didattiche e di ricerca della facoltà di Farmacia e, in parte, delle facoltà di Scienze mm.ff.nn. e di Medicina e chirurgia.

Il sequestro è stato disposto nell'ambito delle indagini che la Procura della Repubblica di Catania sta conducendo in ordine alle potenziali conseguenze nocive derivate da un ipotizzato scorretto sversamento dei reflui delle attività di laboratorio negli scarichi del suddetto edificio.

L'autorità giudiziaria ha già interdetto l'accesso ai locali del seminterrato del Dipartimento di Scienze farmaceutiche. Ha tuttavia consentito al personale in servizio, docente e tecnico-amministrativo, di entrare negli uffici dello stabile fino all'intera giornata lavorativa di martedì 11 novembre, al fine di poter prelevare oggetti personali, documentazioni varie, materiale didattico, ecc.

Il procedimento penale in corso si ricollega a fatti sviluppatisi intorno all'anno 2004 e vede coinvolte le figure accademiche al tempo responsabili dell'Ateneo di Catania e della sua sicurezza, con particolare riferimento all'edificio sottoposto a sequestro.

Il rettore Recca esprime la totale fiducia, sua e dell'intero ateneo catanese, nell'operato della magistratura inquirente, assicurando la massima collaborazione dell'Università di Catania, al fine di fare piena luce sull'accaduto, nell'interesse del personale strutturato e precario e degli studenti.

La Direzione amministrativa è già impegnata a individuare le soluzioni più adeguate allo svolgimento regolare di tutte le attività in atto svolte presso l'edificio 2 sottoposto a sequestro. Si precisa che le attività didattiche previste presso l'edificio risultano sospese fino a sabato 15 novembre.