ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cedoc

Premiazione Laboratori Cittadinanza 07/08

Cerimonia nell'aula magna di Scienze politiche

 
 
30 ottobre 2008
di Fabio D'Urso
foto premiazione2008 098.jpg

Mercoledì 29 ottobre, nell'aula magna della Facoltà di Scienze Politiche, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione, conclusiva della seconda edizione dell'iniziativa «Laboratori della Cittadinanza» destinata agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore della provincia di Catania e sviluppatasi nel corso dell'anno scolastico 2007-2008.   

Questa seconda edizione dei Laboratori della Cittadinanza ha goduto del concreto sostegno della Fondazione Banco di Sicilia che ha riconosciuto l'alto valore dell'iniziativa come buona pratica volta alla formazione della cittadinanza come pratica di partecipazione attiva e propositiva tra i giovani, così da accrescere in essi la consapevolezza del significato dell'essere cittadini protagonisti nel terzo millennio.

Nel corso della Cerimonia di Premiazione (patrocinata dalla Provincia regionale di Catania) sono stati premiati gli studenti che hanno elaborato i migliori progetti in riferimento ai diversi "assi" previsti nell'ambito dell'iniziativa stessa.

Un'apposita Commissione di Valutazione, composta da esperti, amministratori locali ed esponenti di diverse organizzazioni territoriali, hanno esaminato e hanno valutato i progetti più meritevoli distinguendoli in due categorie: migliori progetti e progetti menzionati.

Preliminarmente alla premiazione degli studenti, il Direttore del CeDoc, il prof. Renato D'Amico ha ringraziato per la loro disponibilità la stilista Marella Ferrera, l'on. Fabio Fatuzzo e il prof. Piero Banna consegnando loro una targa.

Successivamente il Direttore del CeDoc ha consegnato una targa come riconoscimento per la partecipazione al progetto ad ognuno delle 8 scuole aderenti ai Laboratori della Cittadinanza 2° edizione.


foto premiazione2008 074.jpg

Si è quindi proceduto alla premiazione dei tre migliori progetti

DESART - Design e Innovazione d'Arte Ceramica
elaborato dagli studenti dell'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica "L. Sturzo" di Caltagirone. L'asse di riferimento è il " Patrimonio culturale come risorsa di sviluppo".
Il progetto mira allo svolgimento di ricerche e sperimentazioni su nuovi campi e settori di applicazione della ceramica. Si distingue per l'innovatività degli obiettivi e dei relativi mezzi e per l'equilibratissima struttura progettuale. Il rapporto tra il proponente e i processi di sviluppo territoriale è correttamente interpretato. Appare particolarmente suggestiva l'idea della promozione dei prodotti innovativi che sono espressione del territorio.
Ha consegnato il premio la stilista Marella Ferrera.

PITIE - Personaggi Illustri Territorio Ionico Catanese
elaborato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "Leonardo" di Giarre. L'asse di riferimento è il " Patrimonio culturale come risorsa di sviluppo".
Il progetto si propone la diffusione presso il grande pubblico della conoscenza di personalità che hanno dato lustro al territorio ionico/etneo con le proprie opere.
Si distingue per l'accuratezza delle ricerche svolte a supporto dell'iniziativa e per la conciliazione fra l'elevato valore culturale dell'iniziativa e gli obiettivi di ampia divulgazione. Appare interessante la prospettiva di uno sviluppo legato all'identità culturale.
Ha consegnato il premio il prof. Sebastiano Arcidiacono, Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Catania. 

ACUTO - Arancia Catanese Unico Tarocco originale
elaborato dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "E. De Nicola" di San Giovanni La Punta. L'asse di riferimento è il "Mercato del lavoro e sviluppo economico".

Il progetto si propone di promuovere il consumo e l'esportazione dell'arancia rossa prodotta nel territorio catanese. Si caratterizza per la felice combinazione di elementi culturali ed economici. Appare interessante l'idea della promozione di un prodotto agricolo attraverso le sue espressioni gastronomiche ed estetiche.
Ha consegnato il premio il prof. Piero Banna, membro del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Banco di Sicilia.


foto premiazione2008 099.jpg

Si è quindi proceduto a premiare un gruppo di progetti menzionati che sono i seguenti: 

FORCAPEST - Alta Formazione per la Lavorazione della Carta Pesta elaborato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "Archimede" di Acireale. L'asse di riferimento è "Patrimonio culturale come risorsa di sviluppo".
Il progetto si propone di trasmettere metodi e tecniche di lavorazione della cartapesta, tramite la formazione di operatori di elevata professionalità.
Si distingue per la capacità di conciliare la tutela della cultura "materiale" e "immateriale" con la promozione di nuove prospettive occupazionali. Appare interessante la visione dello stretto legame tra sapienza artigianale e identità culturale territoriale.
Ha consegnato il premio l'on. Fabio Fatuzzo, assessore alla cultura del Comune di Catania. 

MURALEG - Murales della Legalità
elaborato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "Archimede" di Acireale. L'asse di riferimento è "Cittadinanza e cultura della legalità".
Il progetto si propone di recuperare all'area della legalità i murales, valorizzando l'estro artistico e la fecondità espressiva degli autori.
Si distingue per una progettazione accurata e coerente con gli obiettivi. Appare interessante l'idea della diffusione della cultura della legalità attraverso la promozione della creatività ed il ricorso a nuovi linguaggi.
Ha consegnato il premio Adriana Guarnaccia, Presidente dell'associazione antiracket ASAEC.

ULISSE - Una Libera Interazione Senza Stereotipi Etnici
elaborato dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "E. De Nicola" di San Giovanni La Punta.
L'asse di riferimento è "Processi migratori, multi-etnicità e pluralismo dei modelli culturali".
Il progetto si propone di favorire l'integrazione interculturale tramite percorsi formativi multidisciplinari e attività di valorizzazione della multiculturalità.
Si distingue per l'accurato esame degli scenari socioeconomici attuali e futuri. Appare interessante per il superamento della classica prospettiva del mediatore interculturale come soggetto terzo.
Ha consegnato il premio Paola Scuderi, responsabile Casa dei Popoli - Comune Catania

EGE -Educare gli Educatori
elaborato dagli studenti del Liceo Scientifico "Boggio Lera", Catania.
L'asse di riferimento è "Marginalità e percorsi di inclusione sociale"

Il progetto mira a favorire l'incontro tra adolescenti in situazione di disagio ed educatori, tramite il filtro/mezzo della rappresentazione cinematografica.
Si distingue per l'attenta analisi del disagio giovanile e per l'originalità del media prescelto al fine di superare l'apparentemente invalicabile barriera tra adulti e adolescenti. Appare interessante l'idea della promozione del dialogo intergenerazionale attraverso la ricerca di linguaggi comuni.
Ha consegnato il premio Giusi Petrelli - Responsabile Segreteria Apindustrie Catania

Infine la stessa commissione ha ritenuto, inoltre, di indicare una terza categoria, costituita da quelle squadre di studenti che, pur non avendo presentato progetti particolarmente meritevoli, meritano una segnalazione per il modo con il quale si sono impegnati nel percorso dell'intera iniziativa:

ROIL - Recupero opere incompiute e legalità  elaborato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "Leonardo" di Giarre, e

TFS - Typical Sicilian Food  elaborato dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "De Felice Giuffrida", Catania,

Ha consegnato il premio Giusi Milazzo, segretario CGIL Catania.

MIP - The Mission is possible  elaborato dagli studenti del Liceo Classico - I.T.I. " Mario Rapisardi". Ha consegnato il premio Gabriella Guerini, Presidente dell'associazione antiracket ASAAE.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti oltre coloro che hanno premiato Concetta Vaccaro di Solco, Francesco Bizzini vicepresidente Apindustrie.
Musicisti e gruppi musicali locali come i «Brigantini», i«Figli di un do minore», «I beddi», «Giuseppe Cucè», «Giù» e i «Radio vintage», alcuni dei quali erano presenti alla Cerimonia  stessa, hanno offerto ai ragazzi i loro CD.
A tutti gli studenti partecipanti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai Laboratori della Cittadinanza.
Agli studenti vincitori, oltre che le medaglie, sono stati regalati DVD e pubblicazioni di artisti locali o dedicati alla promozione del nostro territorio, offerti dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Catania.