Clma

Tecnologie al servizio delle lingue straniere

Lunedì si inaugura la nuova sede del Centro linguistico multimediale d'Ateneo

10 ottobre 2008
clma manifesto.jpg

Da lunedì sera imparare le lingue straniere sarà più facile. E' tutto pronto, infatti, per l'inaugurazione della nuova sede del Centro linguistico multimediale d'Ateneo, sita nei locali di via Sangiuliano 197, al terzo piano. La cerimonia, a cui prenderanno parte il rettore Antonino Recca e il direttore amministrativo Federico Portoghese  insieme con altre autorità accademiche, l'arcivescovo mons. Salvatore Gristina, i rappresentanti delle istituzioni cittadine e provinciali, e numerosi esponenti degli ordini professionali e dei club service, si terrà a partire dalle 17 di lunedì 13 ottobre.

"Il Clma - ricorda il prof. Rosario Portale, presidente della struttura - è stato istituito dall'Università di Catania nel 1995 con l'obiettivo di promuovere e diffondere le diverse lingue e culture, sviluppare l'apprendimento autonomo anche attraverso l'impiego di ausili tecnologici come software glottodidattici interattivi e sussidi audiovisivi ed elettronici, creare le condizioni per il potenziamento di abilità professionali in un'ottica di mobilità e cooperazione internazionale e, infine, sviluppare competenze comunicative ricettive, produttive e interattive nelle varie lingue in conformità con il Quadro Comune di Riferimento Europeo". Dal '98, inoltre, il centro catanese è membro dell'Aiclu, l'associazione italiana dei centri linguistici universitari.

lavagna interattiva.jpg

Il pubblico di riferimento, sottolinea Portale, non sono più soltanto gli studenti universitari, che da anni ormai hanno imparato ad usufruire dei corsi del Clma, realizzati grazie ad un team specializzato composto da formatori madrelingua, tutori linguistici e tecnici informatici: "Oltre che all'intera comunità accademica catanese - spiega il docente che in questi giorni sta mettendo a punto con lo staff del Centro tutti i particolari della presentazione -, offriamo i nostri servizi al territorio in senso lato: a tutte quelle categorie professionali che desiderino apprendere o perfezionare la conoscenza delle lingue straniere nella maniera più rapida e qualificata, aspirando alle certificazioni internazionali, e - nell'immediato futuro -, quando cioè sarà attivo il centro traduzioni d'Ateneo, anche a tutte quelle aziende, enti o strutture universitarie che avranno bisogno di traduzioni di documenti attendibili e a costi competitivi".

Di assoluto rilievo le attrezzature ospitate nei 700 metri quadrati della nuova sede, in cui il Clma si è trasferito di recente abbandonando i vecchi locali di via Napoli. La struttura dispone infatti di 3 laboratori multimediali, di cui uno dotato di postazioni Apple, con lavagne interattive touch screen "smartboard", di 2 aule di conversazione dotate di videoproiettori e leggii interattivi touch screen, di un'aula per formatori da adibire, al caso, per lezioni a piccoli gruppi o lezioni individuali, di una sezione dedicata all'istituendo Centro traduzioni d'Ateneo, e di un call-center. Il Centro offre inoltre a tutti i suoi iscritti la possibilità di consultare il ricchissimo catalogo di cui è dotata la propria mediateca che comprende dvd in lingua, audio cd, testi glottodidattici, riviste, dizionari multimediali, etc. Nella sede sono presenti anche una reception i locali per la presidenza e per la direzione del Clma, per la segreteria didattica e la segreteria amministrativa.

Staff-CLMA color.jpg

Aumenterà presto anche il numero delle lingue insegnate: il cinese si affiancherà, infatti, prossimamente, a inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e russo. I corsi effettuati sono di 3 tipologie: corsi multimediali di lingua, corsi di conversazione in lingua e corsi di preparazione alle certificazioni internazionali (Cambridge, Toefl iBT, DELE). Oltre al presidente Portale, contribuiscono al funzionamento del Centro anche Adele Leanza (consulente amministrativo-gestionale), Mara Maugeri (Gestione e amministrazione), Monica Marino e Federica Liuzzo (Amministrazione e segreteria studenti), David Zitelli (Didattica), Rosario Agrò (Comunicazione e multimedia, Salvatore Longobardi (Informatica), Elisabetta Messina (Centro traduzioni), più tutti i tecnici e i formatori madrelingua.

"A tutti loro, il cui contributo quotidiano è assolutamente fondamentale per assicurare la qualità delle prestazioni - anticipa il prof. Portale - sarà affidata la presentazione del Centro ai numerosi ospiti che interverranno alla cerimonia di inaugurazione, attraverso l'illustrazione delle metodologie d'insegnamento, delle procedure d'iscrizione, della disponibilità di corsi e certificazioni, delle future attività del centro traduzioni e del sito internet del centro (http://www.clma.unict.it/). Per tutta la durata dell'incontro, inoltre, i nostri operatori saranno a disposizione di tutti quegli utenti che vorranno prendere un primo contatto con le strutture del centro".