Un consorzio per le energie alternative

29 settembre 2008
energia e ambiente.jpg

Venerdì 26 settembre è stato costituito a Catania, nell'ambito di una manifestazione che si è tenuta nei locali del Grand Hotel Excelsior, il Consorzio Siciliano Energia Infrastrutture & Ambiente, il cui obiettivo è favorire aggregazioni di imprese a livello regionale, per uno sviluppo sostenibile e organico delle fonti energetiche alternative in Sicilia.
Negli ultimi dieci anni, infatti, il mercato delle energie alternative si è evoluto fino a diventare uno dei settori con il più alto potenziale di sviluppo. E si prevede che, nei prossimi anni, il mercato dei servizi e delle tecnologie energetiche, conoscerà una crescita ulteriore, supportata da consistenti contributi economici e dalle nuove disposizioni nazionali e europee.

In questo contesto, si pone la sfida del Consorzio Siciliano Energia Infrastrutture & Ambiente. Tenendo conto dei bisogni finanziari e imprenditoriali della Regione Sicilia, il Consorzio intende diventare un luogo di cooperazione tra il mondo delle Imprese, dell'Istruzione, della Ricerca e della Pubblica Amministrazione. Un fattore di cambiamento e motore di sviluppo imprenditoriale, specialmente, per le aziende agricole siciliane: l'obiettivo del Consorzio è quello di informare e sensibilizzare il settore agricolo (Imprenditori, Tecnici e Operatori di supporto alle Imprese) sulle Energie Alternative disponibili ed applicabili in agricoltura: solare termico, fotovoltaico, eolico, idroelettrico, ecc., sui sistemi e sulle tecnologie disponibili per la riduzione dei consumi energetici nelle Aziende Agricole.

Inoltre, per il contesto in cui nascerà e per i rapporti che intratterrà con l'Unione Europea, il Consorzio si prefigge di svolgere un importante ruolo di recettore e generatore di sviluppo, per raggiungere obiettivi di basso impatto ambientale e paesaggistico e di altissima efficienza energetica. Obiettivi che il Comitato scientifico, presieduto dal professor Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi di energia e ambiente presso la facoltà di Ingegneria dell''Università di Catania, intende realizzare.

"Presiedere questo consorzio - dichiara il presidente Salvatore Portale - rappresenta per me un grande onore, ma comporta anche un considerevole impegno. Energia, ambiente e territorio sono temi dai quali dipende il futuro della competitività, soprattutto in una regione come la Sicilia". "Abbiamo deciso di scommettere su questo progetto- spiega Salvatore Lo Greco, direttore tecnico della Spes Engineering, società siciliana specializzata nel settore del fotovoltaico e membro fondatore del Consorzio- per dare alla nostra Regione un concreto strumento di indagine per affrontare le sfide ambientali presenti e future''.

"Dopo la nostra esperienza - spiega Alfredo Giardina, imprenditore siciliano, membro fondatore del Consorzio, amministratore e  fondatore di Solesa s.r.l -  nel settore dell'energie rinnovabili in California e in Cina e in tutta Italia crediamo che l'unione di più imprenditori, la partnership della Regione e la Ricerca (l'Università)  sotto un unico Consorzio siano i punti base di una strategia vincente per dare un maggiore valore alle risorse della nostra terra".