Cof

Master in Diagnostica farmaceutica e molecolare

Al Palazzo centrale cerimonia conclusiva e consegna degli attestati

16 settembre 2008
master diagnostica farmaceutica e molecolare.jpg

Si è tenuta questa mattina nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, la cerimonia di consegna degli attestati del master di secondo livello in "Diagnostica e farmaceutica molecolare", coordinato dalla prof. Marcella Renis, ordinario nella facoltà etnea di Farmacia.

A ricevere le pergamene dai responsabili del corso, organizzato dal Centro orientamento e formazione (Cof) dell'Ateneo, in collaborazione con la facoltà di Farmacia, sono stati i dottori Giuseppe Di Natale, Davide Giuseppe Gullotta, Rossella Timpanaro, Adriana Tiralongo, Daniela Aloisi, Francesca Monteleone, Salvatore Melani, Giovanni Sebastiano Barba, Antonella Laura Greco, Sonia Grasso, Lucia Concetta Gravina, Miriam Katiuscia Cristofaro, Piergiorgio Ossino, Maria Luisa Nicolosi, Giuseppina Roccaro, Laura Tamburino e Salvatore Ventura.

Nel corso dell'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Antonino Recca, rettore dell'Università di Catania, Angelo Vanella, preside della facoltà di Farmacia, il presidente e il direttore del Cof Vincenzo Perciavalle e Carmelo Pappalardo, il direttore dell'Irma (Istituto di ricerca medica e ambientale di Acireale (Catania) Giovanni Tringali, e alcuni rappresentanti dell'Azienda ospedaliera "Cannizzaro" e dell'Istituto oncologico "Mediterraneo".

Il corso - che ha coinvolto laureati in Farmacia, Ctf e Scienze biologiche - ha avuto come obiettivo globale quello di formare professionisti con avanzate competenze nel settore della diagnostica e della farmaceutica molecolare, attraverso il confronto con docenti altamente qualificati e la partecipazione ad attività pratiche e di stage presso laboratori di ricerca e di diagnostica di ottimo livello. In particolare, ai corsisti è stata offerta la possibilità di approfondire la conoscenza delle scienze biologiche, della genetica molecolare, della farmaceutica molecolare, come competenze basilari per lo studio e la comprensione dei meccanismi molecolari sottesi a patologie neoplastiche, neurodegenerative e genetiche, oltre che informazioni sui più recenti protocolli clinici e pre-clinici basati su farmaci sperimentali e sulle terapie cellulari. Tutte competenze utili a predisporre saggi biologici innovativi, studiando struttura e funzione delle molecole di sintesi e biotecnologiche, a progettare la sintesi di nuove molecole con definiti profili farmacologici e farmacodinamici, avendo come obiettivi mirati approcci clinici e a migliorare e perfezionare sia la corretta interpretazione dei dati, sia le conoscenze per quanto attiene l'etica, la legislazione e le discipline regolatorie.

Le figure professionali formate possono quindi soddisfare la richiesta specifica espressa dal contesto pubblico e  privato, occupando ruoli nella pratica e nella gestione della ricerca presso centri accademici e clinici di eccellenza e nel settore dell'industria bio-nanotecnologica e della diagnostica molecolare.