Internazionalizzazione

Scambio Catania-San Pietroburgo

Studenti russi ricevuti in visita all'Università etnea, a giugno studenti catanesi erano stati ospitati dall'università russa Suai

28 luglio 2008
di Fabio D'Urso
san pietroburgo 004.jpg

Studenti catanesi in Russia per una collaborazione culturale con una delle più prestigiose università tecniche di SanPietroburgo, e studenti russi a Catania per un'immersione nella realtà accademica etnea. L'iniziativa, che si ripete ormai stabilmente dal 2002, curata dal prof. Orazio Mirabella della Facoltà d'Ingegneria di Catania e dal prof. Alex Bobovich della State University for Aerospace Instrumentation (Suai), riguarda alcuni iscritti dell'Università di Catania e loro colleghi dell'università russa.

Quest'anno gli sudenti siciliani partecipanti sono stati in 7: Michele Brischetto, Vito Mammana, Paolo Sindoni, Salvo Sindoni, Paolo Giuffrida e Francesco Commendatore del Diit della Facoltà di Ingegneria e Melita Nicotra della Facoltà di Economia. La delegazione russa - composta da Evgeny Bakin, Dmitry Bychkov, Ivan Zemlerub, Anton Baykov, Zalina Lyanova, Ekaterina Khmelyuk, Maria Zabelina, Anastasia Volkova, Anastasia Karpenko, Ekaterina Zakharova, Inga Zvarich, delle facoltà di Ingegneria o Economia, accompagnati dai professori Alex Bobovich e Marina Svitkova - è stata invece ricevuta lunedì mattina in rettorato dal pro-rettore Maria Luisa Carnazza, che ha sottolineato l'alto valore didattico di queste esperienze di internazionalizzazione e di scambio. Il pro-rettore ha inoltre invitato gli studenti ospiti, che rimarranno a Catania fino al prossimo 5 agosto per partecipare ad alcuni seminari, ad approfittare di tale occasione per scoprire il ricchissimo patrimonio architettonico storico e artistico della Sicilia.

SanPietroburgo.jpg

Il soggiorno a SanPietroburgo degli studenti catanesi, ospitati nell'ostello dell'ateneo russo, si è svolto dal 29 giugno al 6 luglio scorsi. Nella sede centrale della Suai hanno incontrato il rettore e preso parte ad una conferenza nel corso della quale sono stati anche presentati dei loro lavori scientifici. Lo scambio ha offerto loro anche la possibilità di visitare la città - fondata nel 1703 dallo zar Pietro il Grande -, bellissima espressione di stile italiano in Russia, in quanto i maggiori edifici sono stati progettati da architetti del nostro Paese. In particolare, gli studenti catanesi sono stati accompagnati nei principali siti turistici della città e dintorni, come il famoso museo dell'Hermitage, i palazzi estivi degli zar Pushkin (Tsarskoe Selo) e Petergof, le meravigliose chiese del "Sangue Versato" e di Kazan. Immancabile il giro in barca attraverso i principali canali della città, per i quali SanPietroburgo - distribuita su più di 50 isole - è conosciuta anche come la Venezia del Nord.