ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Innovazione

L'Ateneo dà il via alla "rivoluzione digitale"

Consegnati al rettore Antonino Recca i primi due esemplari di Carta Unict e Mps Spider Unict. Grazie alla firma digitale, si avvia il processo di semplificazione delle procedure burocratico-amministrative per studenti docenti e personale dell'Università di Catania


 
 
24 giugno 2008
Spider Mps_Consegna card[1].jpg

Avviata la rivoluzione "digitale" per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Catania. Questa mattina infatti, una delegazione della banca Monte dei Paschi di Siena, istituto tesoriere dell'Ateneo, guidata dal capo-area Sicilia, dott. Enrico Totaro, ha ufficialmente consegnato al rettore Antonino Recca i primi due esemplari della Carta Unict e della Mps Spider Card con firma digitale.

«Grazie all'accordo con il nostro istituto cassiere - ha detto Recca -, siamo in grado di offrire oggi alla nostra comunità universitaria un servizio estremamente innovativo e a costo zero, che garantirà numerosi vantaggi pratici a tutti gli utenti e soprattutto, grazie alla firma digitale, consentirà nel tempo di automatizzare tutti i processi amministrativi e burocratici, riducendo notevolmente il flusso di carta. Si tratta di una novità assoluta, che verrà attuata per la prima volta da Monte dei Paschi proprio a Catania e che ci consente di procedere speditamente verso il traguardo dell'amministrazione "fully digital"».

«La Carta Unict - ha spiegato Totaro - è una carta di riconoscimento che verrà inviata nei prossimi giorni gratuitamente a domicilio a ogni studente e ad ogni unità di personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo catanese. La carta contiene un codice a barre identificativo del titolare e permetterà - in questa configurazione - l'accesso a determinati servizi e strutture dell'Università, da quelli didattici a quelli sportivi, dal prestito libri all'accesso ai servizi di mensa e di parcheggio».

Il punto più rilevante dell'intesa con il Monte dei Paschi di Siena è la carta multiservizio denominata Mps Spider Unict, completamente gratuita e riservata a tutti gli studenti, i docenti e al personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo che ne facciano richiesta, che rappresenta, per i suoi contenuti innovativi, un'occasione unica nel panorama nazionale delle carte multiservizio.

«Oltre a garantire le stesse funzioni identificative della Carta Unict - ha proseguito il responsabile dell'area Sicilia di Mps -, infatti, la "Spider Unict" può essere anche utilizzata come carta di pagamento, prepagata e ricaricabile, operante attraverso i circuiti Bancomat/PagoBancomat e Visa Electron, senza che sia prevista l'apertura di alcun conto corrente, e come Servizio di Firma digitale, in linea con le direttive del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione - Cnipa».


Spider-1[1].jpg

A cosa serve:

Questa carta multiservizio permetterà dunque di compiere tutte le operazioni bancarie a distanza, funzionando come mezzo di pagamento utilizzabile in Rete, in condizioni di assoluta sicurezza, tramite rapporto di "remote banking" o di "phone banking" attraverso il call center. Con Mps Spider Unict sarà ad esempio possibile pagare in modo semplice ed economico le tasse universitarie, attraverso il sistema "PaschiInCommerce" collegato al "Portale Studenti" dell'Università di Catania, e ricevere l'accredito automatico di importi riconosciuti dall'Ateneo, come buoni libro o buoni mensa, senza fare file e senza addebiti aggiuntivi. Essa potrà, inoltre, servire a pagare i propri acquisti e a prelevare contanti in Italia e all'estero presso tutti gli esercenti (negozi e siti Internet) e gli sportelli automatici convenzionati con tali circuiti.

Grazie alla Multicanalità integrata Spider, si potranno effettuare al pc o con il proprio telefonino (Internet e Mobile Banking) gran parte delle operazioni bancarie: ad, effettuare vari tipi di pagamento (bollettino MAV, RAV, Freccia, postali convenzionati), ricaricare i cellulari, tenere sotto controllo i movimenti e il saldo della carta, attivare o disattivare la carta a scopo cautelativo e tanto altro ancora. Un vero e proprio "borsellino elettronico" completo e gratuito, dunque, per gli appartenenti all'Università di Catania.

Come richiederla:

Per richiedere la Carta Spider Unict, che - una volta emessa - sostituirà la carta di riconoscimento Carta Unict, è sufficiente collegarsi al sito internet dell'Università e compilare il form di richiesta on line. Gli studenti potranno ritirare la propria Mps Spider Unict presso la filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena prescelta al momento della richiesta; ai docenti e al personale tecnico-amministrativo sarà consegnata direttamente nella sede di servizio. Per ogni informazione o richiesta in merito alle Carte Unict e Mps Spider Unict, è attivo un apposito servizio via e-mail, all'indirizzo cartaunict@unict.it.

Per avvicinarsi ancora di più agli studenti, inoltre, il Monte dei Paschi ha già attivato quattro postazioni Atm (sportelli Bancomat) dedicate agli utenti dell'Università di Catania nella zona sud della Cittadella universitaria (Ingegneria), nella facoltà di Giurisprudenza (villa Cerami), al Monastero dei Benedettini (facoltà di Lettere e di Lingue), e a Palazzo Pedagaggi, sede della facoltà di Scienze politiche.


carta unict 1[1].jpg

Un'amministrazione interamente digitalizzata:

Grazie alla "venture" avviata tra l'Ateneo e il Monte dei Paschi di Siena, con Mps Spider Unict sarà dunque possibile raggiungere rapidamente il traguardo di un'amministrazione interamente digitalizzata, eliminando progressivamente "la carta" dalle proprie procedure burocratico-amministrative.

A pochi mesi di distanza dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica amministrazione, che affida all'Università di Catania un ruolo di capofila in Italia per quanto riguarda l'innovazione dei processi amministrativi e gestionali nel sistema universitario, l'Ateneo avvia pertanto un'iniziativa che permetterà di procedere rapidamente sulla strada della semplificazione  amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, per i docenti e per il personale tecnico amministrativo.

Mps Spider Unict con firma digitale permetterà infatti di sottoscrivere documenti digitali rendendoli inalterabili e sempre riconducibili al firmatario, per rendere sempre più efficiente il rapporto con l'università e la pubblica amministrazione. Sarà possibile, ad esempio, per i docenti, registrare elettronicamente i verbali d'esame; per gli studenti, ultimare le procedure telematiche di immatricolazione o iscrizione direttamente dal computer di casa, senza dover mai recarsi agli sportelli; per il personale tecnico-amministrativo, snellire e velocizzare il flusso documentale all'interno dell'amministrazione.