Taormina FilmFest

370 universitari siciliani a lezione di cinema

INTEL a fianco degli studenti siciliani nei Campus del festival di Taormina

17 giugno 2008
di Fabio D'Urso
taormina.jpg

TAORMINA, 16 giugno 2008 - Sono 370 gli studenti delle tre università siciliane - Palermo, Catania e Messina - che fino a sabato popoleranno la città di Taormina per l'operazione "Campus" inserita anche quest'anno nel ricco calendario di eventi del Festival del Cinema. Campus Taormina - che ha trovato in Intel già sponsor e partner tecnologico di Taofilmfest sostegno economico per consentire il soggiorno degli studenti siciliani - prevede ogni mattina lezioni-spettacolo condotte oltre che dai beniamini del giovane pubblico - come i nuovi attori del cinema italiano - anche da ospiti internazionali. C'è grande attesa, per esempio, per Jordi Molla e Don Ranvaud che, dopo la proiezione del polemico "The new american century" di Massimo Mazzucco, terranno una lezione speciale su come realizzare film utilizzando internet.

taormina intel 1[1].jpg

Proprio ai cortometraggi digitali è dedicato infatti il nuovo concorso di Intel, lo Short Movie Contest, che domenica 22 giugno, nel corso di una serata-evento nel Teatro Antico di Taormina condotta da Enrico Bertolino e con ospiti del calibro di Mario Venuti, Kaballà, Tinturia e Rita Botto, premierà il vincitore e aspirante moviemaker con un notebook con tecnologia Intel Centrino Duo. Del resto quello di Taormina è stato già definito dal suo direttore artistico Debora Young il "festival più tecnologico al mondo": insieme a Intel c'è il provider siciliano Videobank che ha realizzato la cablatura wireless della millenaria cittadina dove, per i sette giorni del Festival del cinema, sarà possibile connettersi a internet senza fili. Sempre Videobank, società specializzata nei servizi di comunicazione via satellite e wi-fi, oltre a ospitare sui propri videoserver i cortometraggi del concorso Intel Centrino Award (dedicato ai giovani registi siciliani), diffonderà via satellite e via internet le immagini della rassegna cinematografica. Nell'ambito dell'accordo fra Taofilmfest e Intel, a disposizione dell'organizzazione e della sala stampa ci sono 40 PC portatili Sony Vaio con tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo*.

taormina intel 2.jpg

Un festival del cinema che guarda ai giovani, dunque, e che trova in Intel un alleato sensibile e attento. Lo conferma Enrica Fortunati, direttore marketing e comunicazione della multinazionale leader nell'innovazione del silicio: "Abbiamo sposato da subito l'idea dei Campus al Taofilmfest con gli studenti siciliani che nel corso della settimana del festival potranno avvicinarsi al mondo del cinema con gli strumenti a loro più congeniali, tradizionali o innovativi come il web. Non a caso Intel ha focalizzato la sua attenzione sulla nuova generazione di cineasti con lo Short Movie Contest mentre proprio un giovane regista siciliano riceverà nella serata del 21 giugno il N.I.C.E. - Intel Centrino Award.

Sotto il Patrocinio delle Università di Catania, Messina e Palermo, il Campus vedrà protagonisti nei prossimi giorni Giacomo Cesari, e Marco Fagotti, Alessio Boni, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Nicoletta Romanoff, Filippo Nigro, Jordi Molla, Don Ranvaud. A moderare gli incontri sarà Lorena Bianchetti.