Prove tecniche di un nuovo media

Workshop sulla rete delle radiowebtv universitarie al FRU 2008

27 maggio 2008
webradio.png

Momento centrale del Festival delle Radio Universitarie, che si aprirà giovedì 29 a Catania, sarà il workshop - impostato alla maniera di un talk show radiofonico - di venerdì 30 maggio alle 10,30 nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" dei Benedettini, sul tema "La rete delle radiowebtv universitarie: prove tecniche di un nuovo media", organizzato in collaborazione con Telecom Italia, da sempre vicina al mondo universitario ed impegnata nello sviluppo Ict innovativi per la modernizzazione del Paese.

Il workshop offrirà l'occasione per fare il punto sulla possibilità di costruire un network dei media d'ateneo e puntare alle nuove tecnologie sfruttando le potenzialità del Web 2.0, ovvero la sempre maggiore capacità di Internet di dare spazio ai contenuti prodotti dagli utenti. Ma anche di guardare al panorama dei media esistenti, della loro capacità di accogliere contenuti e prodotti innovativi sperimentati liberamente in quel gran laboratorio di ricerca di nuovi linguaggi che i media universitari si candidano ad essere.

Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del presidente del Cof Vincenzo Perciavalle, si confronteranno sull'argomento Romeo Perrotta, presidente di RadUni, Antonio Caprarica, direttore Radio Uno e direttore Radiogiornali Rai, Sergio Valzania, direttore Radio Due e Radio Tre, Salvo Mizzi, fondatore di My-tv e adesso responsabile del Digital Service Innovation di Telecom Italia, Gianluca Dettori, fondatore di Vitaminic e adesso impegnato nel progetto di venture capital Dpixel, Maurizio Coppolecchia, amministratore delegato di Parco Film, Lele Dainesi, executive communication  manager di Cisco, i docenti di Scienze della comunicazione Peppino Ortoleva (Università di Torino), Mihaela Gavrila (Università La Sapienza di Roma), Francesco Pira (Università di Udine), i giornalisti Federico Pedrocchi (Radio 24) e Gian Maurizio Foderaro (Radio Rai), il vicepresidente di Confindustria Sicilia Fabio Scaccia e Gianluigi Chiodaroli, presidente di Scf Italia.

L'incontro, che sarà trasmesso in diretta su Radio Zammù (www.radiozammu.it - 101,00 FM) e dalle altre emittenti universitarie, metterà pertanto a confronto da un lato il servizio pubblico in cui si potrebbero ritagliare appositi spazi ai prodotti di informazione, infotainment e intrattenimento puro realizzati nelle emittenti e nei laboratori dei singoli atenei, e dall'altro esperti di new media e di Internet capaci di tracciare l'evoluzione di questo nuovo strumento di comunicazione e gli scenari prossimi venturi. Soprattutto alla luce del fatto che i media universitari trovano in Internet il loro ambiente di naturale sviluppo, privilegiando molto la creatività e la produzione "indipendente" di contenuti.

E proprio in questa significativa occasione, l'associazione culturale degli Operatori Radiofonici Universitari-RadUni e Scf, il consorzio che in Italia gestisce per conto di artisti e produttori discografici i diritti relativi all'utilizzo in pubblico di musica registrata, sigleranno la prima convenzione che permetterà alle radio universitarie di usufruire di particolari condizioni economiche per la trasmissione di musica online attraverso il web. Un successo importante, dunque, per il 'movimento' della radiofonia universitaria italiana che sta lavorando tenacemente per creare rete e sinergia tra le nuove esperienze nascenti nel Paese.