Cof

Giarre, workshop sull'imprenditorialità turistica

Nuovo incontro nell'ambito del progetto Ori.Etna.Tour (PIT 24 Etna)

07 maggio 2008
di Fabio D'Urso
Giarre pit 24.jpg

Sabato 10 maggio alle 9,30, nella sala Romeo del Palazzo delle Culture a Giarre (piazza Macherione 1), si terrà un nuovo workshop sullo sviluppo dell'imprenditorialità turistica nell'area jonico-etnea, promosso nell'ambito del progetto Ori.Etna.Tour (Azione 3.02, PIT24 Etna), finanziato dal Fondo Sociale Europeo del Por Sicilia 2000-2006 che vede come partner il Parco dell'Etna, il comune di Giarre, la Provincia regionale di Catania, il Centro orientamento e formazione dell'Università di Catania e i Distretti Taormina-Etna e Simeto-Etna.

L'iniziativa rientra in un ciclo di 6 incontri da tenersi in diversi comuni ionico-etnei, per puntare l'attenzione sulle potenzialità del turismo, e su azioni concrete di promozione dello sviluppo turistico-territoriale dei comuni etnei, alla luce di logiche di sostenibilità e d'integrazione sistemica, riconosciute ma non ancora applicate in maniera ottimale.

Mondo accademico e rappresentanti delle professioni del settore turistico incontreranno anche questa volta gli attori dell'offerta turistica locale e gli stakeholder interessati al fenomeno turistico, in quello che si configura come un momento propositivo, per coadiuvare lo sviluppo dei servizi e dei sistemi turistico-ricettivo alberghieri, in particolare nel distretto ionico-etneo. L'auspicio è che le giovani imprese che scommettono sul turismo siano incentivate ad accrescere le competenze, alimentando una coscienza sociale vocata alle tematiche di sviluppo e all'imprenditorialità diffusa, e che lo sviluppo turistico, desiderabile e potenzialmente vantaggioso, dei comuni inseriti nell'area del Parco regionale dell'Etna, renda i nostri 'luoghi' più 'belli' oltre che più ricchi e vivibili.

Durante la giornata verranno altresì presentati i risultati della ricerca realizzata nell'ambito del progetto Ori.Etna.Tour, coordinata dal prof. Orazio Licciardello, ordinario della Facoltà di Scienze della formazione e dal Cof dell'Università di Catania, che vede protagonisti il mondo istituzionale e imprenditoriale del settore turistico da un lato e gli studenti delle scuole medie superiori ad indirizzo turistico alberghiero dall'altro.

Links correlati