ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Cappellani delegato ai rapporti tra Regione e Università

Il docente di Chirurgia generale lavorerà per consolidare la sinergia tra l'Ateneo e la nuova presidenza della Regione siciliana

 
 
21 aprile 2008
prof Alessandro Cappellani tn[1].jpg

Il prof. Alessandro Cappellani, docente di Chirurgia generale, direttore di struttura presso l'Azienda Policlinico e coordinatore del dottorato di ricerca in Fisiopatologia chirurgica, è stato nominato dal rettore Antonino Recca delegato per i rapporti istituzionali tra l'Università di Catania e la presidenza della Regione Siciliana.

L'iniziativa del rettore si ricollega all'esigenza di mantenere un forte e costante rapporto di collaborazione tra l'Università e i governi nazionale e regionale, finalizzato alla condivisione e alla soluzione dei tanti problemi della ricerca scientifica, che da tempo attraversa un momento di difficoltà per l'insufficienza di risorse finanziarie e, conseguentemente, del prezioso contributo che potrebbe essere dato dall'impegno e dalla preparazione di giovani ricercatori. Tale contributo appare oggi sempre più indispensabile nel quadro di un processo di modernizzazione dell'Ateneo, sempre più orientato alla collaborazione con enti pubblici e privati, al fine di raggiungere il primario e fondamentale obiettivo della formazione di professionisti di alto profilo da inserire nel mondo scientifico e in quello del lavoro.

Anche la medicina sanitaria risente fortemente delle difficoltà del Sistema sanitario regionale, col rischio di comprimere professionalmente ed istituzionalmente i docenti delle discipline cliniche, impegnati nella diagnosi e nella cura dei pazienti, nella formazione di medici e di specialisti, nella ricerca scientifica e nella didattica.

La recente elezione alla presidenza della Regione Siciliana dell'onorevole Raffaele Lombardo - al quale il rettore Recca ha già inviato gli auguri di buon lavoro a nome personale e dell'Università di Catania - fortemente impegnato nella valorizzazione delle potenzialità siciliane, fa ben sperare nel consolidamento di un processo di collaborazione per lo sviluppo dell'Ateneo e per il superamento dei problemi più critici e di immediata positiva risoluzione.

Le numerose esperienze scientifiche e cliniche internazionali del prof. Alessandro Cappellani, unitamente alla sua quotidiana e stimata attività di chirurgo nella Sanità universitaria catanese, e a quella maturata anche nella condivisione e nella soluzione di problemi gestionali, potranno pertanto costituire un valido riferimento nell'espletamento del delicato incarico che gli è stato affidato, per quanto concerne i rapporti strategici tra la Regione e le istituzioni di formazione universitaria dell'Isola.