Martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, nelle Facoltà di Lettere e filosofia, Economia, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia e Scienze della formazione dell'Università di Catania, si svolgeranno dei seminari tematici per gli studenti universitari organizzato dal Centro di Counseling Orientativo del Cof (Centro orientamento e formazione dell'Università degli studi di Catania).
Il relatore dei seminari sarà il prof. Carlo Trombetta, docente di Psicologia dell'educazione all'Università La Sapienza di Roma, direttore del Dipartimento Scuola ed Educazione - Consorzio Interuniversitario FO.R.T.UN.E., esperto in metodologia dell'orientamento.
L'iniziativa, coordinata dal prof. Roberto Pennisi della facoltà di Giurisprudenza si inserisce nell'ambito del Progetto di incentivazione didattica realizzato dalle Facoltà ed è destinato a tutti gli studenti universitari. Gli interventi saranno, in particolare, finalizzati al potenziamento delle abilità di comunicazione efficace.
I seminari tematici avranno come obiettivi:
· incentivare una formazione "trasversale" anche all'interno dei percorsi universitari tradizionali;
· sviluppare un sistema di istruzione e formazione adeguato alle esigenze della società dei saperi e alla necessità di migliorare il livello e la qualità dell'occupazione;
· sensibilizzare il ruolo della conoscenza nei processi sociali, culturali e professionali dei giovani universitari;
· far superare la diffusa opinione secondo la quale imparare significa memorizzare un testo;
· porre l'accento sul fatto che affrontare un esame universitario comporta sì sacrificio e tempo, ma anche soddisfazione per il fatto che lo studente dimostra di saper conoscere e di saper fare qualcosa;
Aiutare inoltre lo studente a:
· comprendere la struttura e la specificità almeno delle "materie" universitarie più importanti;
· distinguere i passi concettuali, procedurali ed espositivi contenuti nei singoli testi;
· rintracciare, nella vasta gamma dei testi universitari, i concetti principali attorno ai quali ruotano altri;
· individuare le procedure più idonee per la soluzione di problemi;
· non fidarsi del solo impegno;
· non fuggire di fronte alle difficoltà;
· sviluppare strategie di controllo delle proprie emozioni e motivazioni;
· diversificare le strategie di apprendimento a seconda dei testi che deve studiare;
· rendere meno faticoso ed alienante lo studio;
· incominciare a trasferire le conoscenze e le competenze verso quei settori occupazionali e professionali sui quali si intende impegnarsi.
Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti universitari e non prevedono alcuna prenotazione.