ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Il cantiere della "Città della Scienza"


 
 
16 aprile 2008
Citta 3.jpg

I lavori del cantiere della "Città della Scienza" di via Simeto hanno preso il via nel mese di giugno 2006. L'obiettivo è quello di recuperare e rifunzionalizzare le strutture di una ex raffineria dello zolfo sita alle spalle di viale Libertà, distribuite su un'area di circa 2500 mq. Anticamente l'immobile costituiva un mini sistema industriale completo con direzione, uffici, depositi, stamperia, camera di sublimazione dello zolfo (produzione zolfo iperpuro), camera di ventilazione e, naturalmente, ciminiera.


citta 6.jpg

La parte strutturale è stata quasi completamente recuperata e completata, in particolare l'opera ha riguardato tutti i tetti e le pareti; attualmente è in fase di completamento la bonifica di tutti i luoghi, "aggrediti" nel corso degli anni dallo stesso zolfo, e sono iniziati i lavori per l'impiantistica. L'elemento architettonico più evidente del museo sarà una struttura metallica estesa  disposta su due piani, che collegherà tutti gli ambienti della "Città", senza soluzione di continuità per la lunghezza complessiva di circa 250 metri. E' stata ricavata anche una sala conferenze con 200 posti.

L'ingresso è particolarmente suggestivo perchè la struttura metallica estesa si avvolge, seguendo una spirale che solleva il visitatore ad una altezza di circa tre metri per fornire una visione dall'alto di tutta la Città: un lungo corridoio lungo il quale raccontare la storia della scienza, con riferimento ai personaggi della cultura scientifica siciliana e nazionale.