Inaugurazione anno accademico

POL:MARINI, SICILIA E' CENTRALE PER PACE E SVILUPPO MEDITERRANEO

2008-03-01 13:11
CATANIA
(ANSA) - CATANIA, 1 MAR - "La Sicilia è centrale per la pace del Mediterraneo e del mondo, e questa è un'area alla quale l'Europa non potrà non guardare". Lo ha detto il presidente del Senato, Franco Marini, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del 357/mo anno accademico dell'università di Catania. "L'Unione europea non potrà non vedere le potenzialità di questa regione e del Mezzogiorno - aggiunge il presidente del Senato - e anche le industrie del Nord Europa non potranno non guardare a quest'area. E' un'occasione storica per uno sviluppo mai avvenuto nel Meridione d'Italia". Per questo, secondo Marini, "occorre dotare servizi esterni alle imprese che operano nell'area meridionale del Paese, le priorità sono le infrastrutture da realizzare". (ANSA).

TR/ > S41 S0A QBKS

POL:MARINI, NON C'E' SVILUPPO SENZA EQUILIBRIO SOCIALE

2008-03-01 13:28
(ANSA) - CATANIA, 1 MAR - "In Italia c'é grande vitalità perché il nostro è un Paese capace di offrire prodotti di qualità, siccome l'Europa è dominata dalla richiesta di qualità può avere la possibilità di una poderosa ripresa". Lo ha affermato il presidente del Senato, Franco Marini, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Catania. "E' finito - ha aggiunto il presidente Marini - il periodo del pensiero unico, quello secondo il quale il mercato decide tutto. Oggi anche premi Nobel dell'economia, che prima condividevano quella tesi, sottolineano l'importante delle regole dell'equilibrio sociale, che è fattore stesso dello sviluppo perché l'eccessivo squilibrio lo blocca". (ANSA).

> TR/ > S41 S0A QBKS