Cutgana

Ambiente e sviluppo sostenibile

Presentati a Melilli due percorsi di eccellenza che guardano al turismo e all'innovazione

29 febbraio 2008
Cutgana Melilli 1.jpg

MELILLI. Un percorso di formazione di eccellenza per la Sicilia Sud-orientale. E' l'obiettivo a cui aspira la Scuola di eccellenza per lo sviluppo sostenibile che aprirà i battenti nei prossimi mesi nei locali comunali di Melilli grazie alla collaborazione del Comune, Cutgana (Centro interfacoltà dell'Università di Catania), Ufficio speciale per le Aree ad elevato rischio di crisi ambientale dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente, Confindustria Siracusa e Enea. A presentare l'iniziativa stamattina, in Municipio, nel corso del convegno dal titolo "In Agenda per oggi: formazione, ecoturismo, innovazione", il delegato dell'Ateneo catanese per i "Rapporti con le istituzioni per la valorizzazione delle aree protette", Angelo Messina, e il direttore del Cutgana, Concetto Amore.

Cutgana Melilli 2.jpg

"La Scuola di eccellenza per lo sviluppo sostenibile - hanno detto Messina e Amore -, mira a formare tecnici specializzati nello sviluppo sostenibile della aree ad alto rischio ambientale come quella siracusana. Un centro di ricerca e di promozione di iniziative per lo sviluppo sostenibile e socio-economico del territorio con competenze già richieste da aziende e pubblica amministrazione presenti nel territorio. Il contratto di programma che definisce i ruoli di tutti gli enti partecipanti è già pronto e la Scuola che nascerà prevede l'istituzione di tre master a numero della durata di 1.200 ore tra lezioni frontali e attività formative nelle aziende".

Il progetto ScuolAmbiente, che già ha coinvolto oltre 400 classi tra Catania e Siracusa, prevede pacchetti pedagogici integrati mirati alla promozione delle conoscenze del patrimonio naturalistico ed etno-antropologico locale. "E' fondamentale educare all'ambiente la nuova generazione - hanno aggiunto Messina e Amore -, si risolverebbero numerosi problemi nel campo ecologico e turistico".

Soddisfatto il sindaco Giuseppe Sorbello: "Si tratta di un passo importante per il processo di riqualificazione definitiva e di rilancio del territorio di Melilli che questa amministrazione comunale sta portando avanti. Melilli è ancora considerata come polo industriale e non sede di siti naturalistici e culturali importanti quali le riserve naturali "Grotta Palombara" e "Complesso speleologico Villasmundo-Alfio" gestite dal Cutgana. Abbiamo già aperto il Laboratorio naturalistico ambientale Ecomuseo dei Monti Climiti con il Cutgana".

Cutgana Melilli 3.jpg

L'assessore regionale al Territorio e Ambiente Rossana Interlandi: "Si tratta di un'area in cui esiste una rottura dell'equilibrio ecologico causato dall'inquinamento con tutte le conseguenze sulla salute. Inutile guardare al passato, al peso dell'industria, adesso dobbiamo riequilibrare la situazione. L'attivazione dell'Ufficio speciale per le aree di crisi ambientale mira proprio a questo considerando il rapporto ambiente e salute e anche l'occupazione. Chiediamo al fine di ridurre questo squilibrio delle misure compensative per la popolazione con abbassamento delle bollette dell'energia e anche di costringere le industrie a rispondere delle esigenze sanitarie con nuove strumentazioni e personale sempre più professionalizzato. E' giusto che le industrie intervengano economicamente nella Scuola di eccellenza di Melilli in cui hanno guadagnato tantissimo. Dobbiamo riscoprire questi territori in cui non mancano cultura, beni architettonici e tradizioni ed in cui dobbiamo creare sviluppo socio-economico per la popolazione. Oggi riusciamo a parlare anche di turismo nelle aree a rischio grazie anche ad un dialogo aperto con l'industria che deve guardare maggiormente allo sviluppo sostenibile".

Giuseppe Vecchio, preside della facoltà di Scienze politiche dell'Ateneo di Catania ha aggiunto: "La Scuola di eccellenza nasce per formare competenze in materia ambientale per recuperare e riequilibrare il territorio e diventare anche un modello in tutta Europa".

Presente ai lavori anche Vittorio Pianese di Confindustria Siracusa e il responsabile del Centro ricerche Casaccia di Roma dell'Enea, Andrea Quintiliani che ha illustrato la "Piattaforma Campus", una rete e-learning con lezioni e corsi di formazione a distanza via web.