Progetto "Nilo"

Università, impresa, ministero, Regione a confronto sullo sviluppo economico

Il "Giro d'Italia tra gli Atenei" fa tappa il 25 a Palermo con i 4 rettori siciliani, Confindustria, il presidente Crui, il sottosegretario D'AntoniSi presentano anche borse di studio per studenti e laureati

25 febbraio 2008
testata_nilo[1].jpg

PALERMO. Il "Giro d'Italia tra gli Atenei" promosso dal ministero dello Sviluppo economico e dalla Fondazione Crui (la Conferenza dei rettori italiani) fa tappa a Palermo per una kermesse dedicata alle opportunità di crescita previste nel prossimo programma quadro 2007-2013: finanziamenti, opportunità, progetti rivolti al mondo dell'Università, della ricerca e dell'innovazione. L'iniziativa, che prevede diverse tappe in Università italiane dedicate a cinque temi strategici diversi (liberalizzazioni, tutela del consumatore, industria 2015, efficienza energetica, e appunto, sviluppo economico), ha scelto Palermo per presentare e discutere le iniziative dei prossimi sette anni al mondo universitario e produttivo. Lo ha fatto con il supporto di Nilo, il network degli Industrial Liaison Office delle Università siciliane che si occupa di agevolare il rapporto di collaborazione tra gli Atenei dell'Isola e il tessuto imprenditoriale.

La manifestazione, che si svolgerà lunedì 25 febbraio alle 10.30 nell'Aula magna di Ingegneria di viale delle Scienze a Palermo si aprirà con un saluto dei quattro rettori delle Università siciliane (Giuseppe Silvestri, di Palermo; Antonio Recca, di Catania; Francesco Tomasello, di Messina; Salvo Andò, di Enna) e sarà moderata da Antonino Valenza, responsabile del Nilo. Interverranno Patrizio Bianchi, presidente della Fondazione Crui, e il rettore Giuseppe Silvestri in qualità di presidente della conferenza dei rettori siciliani (Cru). A seguire Carlo Sappino, capo dipartimento per le Politiche di sviluppo e coesione del ministero dello Sviluppo economico, presenterà le opportunità previste nel prossimo quadro strategico nazionale 2007-2013; Giuseppe Incardona, dirigente generale dell'assessorato regionale all'Industria, parlerà del ruolo della Regione siciliana nelle politiche di coesione; Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, illustrerà le priorità dell'impresa dell'Isola; Nino Salerno, presidente di Assindustria Palermo, parlerà della sinergia tra Università e impresa. Le conclusioni sono affidate a Sergio D'Antoni, viceministro dello Sviluppo economico, che parlerà delle prospettive di rilancio del Mezzogiorno. Nell'occasione saranno anche presentato il progetto, rivolto a studenti e neolaureati, che prevede borse di studio e stage al ministero dello Sviluppo economico.