Azienda Policlinico

Corso di formazione BLSD per gli operatori del Cus Catania

Tecniche di Basic Life Support e Defibrillation, al via la prima iniziativa del Centro IRC dell'Azienda ospedaliero-universitaria

21 febbraio 2008
arresto cardiaco.gif

Si apre sabato mattina, 23 febbraio, alle 8,30 nelle aule del 1° piano dell'edificio 29 dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico "Gaspare Rodolico" di Catania (via Santa Sofia 78) il I corso Blsd (Basic Life Support e Defibrillation) sul trattamento dell'arresto cardiaco riservato agli operatori del Centro universitario sportivo (Cus) etneo.

L'iniziativa è promossa dal Centro di Formazione Irc (Italian Resuscitation Council), la cui attività è fortemente sostenuta dal direttore generale dell'azienda, prof. Vittorio Virgilio.

L'arresto cardiaco è infatti un evento drammatico, con dimensioni in progressiva crescita. L'aumento della vita media della popolazione ed il miglioramento delle conoscenze epidemiologiche hanno fatto aumentare la stima del numero degli eventi per anno, probabilmente superiori ad 1 caso ogni 1000 abitanti. Se non trattato prontamente, l'arresto diviene irreversibile. Generalmente la causa scatenante l'evento è una patologia del cuore, in tali casi si parla di "morte cardiaca improvvisa".

Al momento, è identificabile il 10% dei pazienti che andranno incontro all'arresto cardiaco, solo in tali casi è possibile attuare la terapia preventiva: il defibrillatore automatico impiantabile. Al contrario, nella grande maggioranza dei casi l'arresto non è prevedibile o è la prima manifestazione di una cardiopatia misconosciuta, generalmente su base ischemica. L'unica teorica strategia possibile di prevenzione è la riduzione dei fattori di rischio coronarico che, per essere efficace, dovrebbe essere applicata all'intera popolazione.

Nel caso di arresto cardiaco extraospedaliero i risultati in termini di sopravvivenza sono ancora particolarmente deludenti. La sola arma possibile è la diffusione della Cultura dell'EmergenzaCardiologica, nonché la realizzazione dei presupposti per attuare rapidamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione cardiaca precoce.

E' evidente, pertanto, la  necessità di approntare un primo intervento nella pratica medica ma anche nella vita di tutti i giorni, nelle strutture sportive in particolar modo, attraverso un approccio che impone la conoscenza e attuazione delle tecniche di  Blsd. Ben si comprende come, l'adeguata esecuzione di tali tecniche costituisca la base per la gestione di una assistenza rapida in tutte le condizioni di urgenza, sia nel territorio sia in ambito ospedaliero.

Attraverso una serie di percorsi formativi modulari, il corso accompagnerà ogni partecipante nell'apprendimento e nel perfezionamento dell'utilizzo delle  tecniche di Blsd e sull'utilizzo del defibrillatore. A questo primo incontro, riservato esclusivamente ai "laici", seguiranno altri corsi Blsd e Pblsd per medici, operatori sanitari e laici, come previsto nel programma formativo del Centro Formativo Irc dell'Azienda Policlinico.