ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Accademia Gioenia, aperto il 184° anno accademico

Il discorso inaugurale del presidente, Giorgio Montaudo

 
 
15 febbraio 2008
Montaudo.jpg

CERIMONIA DI APERTURA DEL 184° ANNO ACCADEMICO

Catania, 15 Febbraio 2008 ore 17.00 - Aula magna del Palazzo Centrale dell'Università 

1. Indirizzo di Apertura

Magnifico Rettore, Autorità, Gentili e graditi ospiti, Signori Accademici,

a nome mio personale e dell'Accademia, Vi prego di accogliere i saluti più cordiali ed il benvenuto più caloroso a questa manifestazione di apertura del 184° Anno Sociale dell'Accademia Gioenia.
Diamo qui inizio alle attività del nuovo Anno Accademico, rivolgendo a Voi tutti i nostri più sentiti ringraziamenti per la Vostra significativa presenza che conferisce solennità e prestigio alla cerimonia, ed onora la preziosa eredità trasmessaci dagli insigni fondatori del sodalizio, e che serve anche per tramandare, insieme con la memoria, il ricco patrimonio culturale accumulato dai nostri illustri predecessori.

DISCORSO INAUGURALE DEL PRESIDENTE
Permettetemi ora qualche parola introduttiva sulla nostra Accademia.
Oggi è di moda parlare di centri di eccellenza, porsi obbiettivi di avanguardia culturale e scientifica.  Se ne fa uso e abuso, ma noi non siamo inclini a farlo.
Una volta fu chiesto a Goedel, famoso logico e matematico: "A cosa serve la matematica?". "A niente, se volete" rispose Goedel.
La stessa risposta potrebbe essere data agli scettici che ci chiedono a cosa mai possa servire un'Accademia oggi, al tempo di Internet, dei voli spaziali, della globalizzazione rampante.
A voler essere minimalisti, L'Accademia Gioenia è soltanto un Circolo Scientifico. Tuttavia, essa vanta una tradizione ininterrotta di attività scientifica da 184 anni a questa parte. Abbiamo avuto in eredità dai nostri predecessori un'Accademia, che ha il prestigio della qualità consolidata ed il valore delle cose che vengono da lontano.
Non a caso l'Accademia Gioenia è strettamente legata alla storia dell'Università e della Città.  E questo intreccio data da sempre.
Infatti, l'Accademia Gioenia è nata all'interno dell'Università, è stata ospitata sin dalle origini al suo interno, ma soprattutto gli Uomini più prestigiosi hanno contemporaneamente conferito lustro alle due Istituzioni.
In tempi di isolamento e di comunicazioni difficili, di difficoltà politiche, l'Accademia Gioenia ha rappresentato un centro di cultura capace di legare l'Università e la Città al mondo ed al progresso scientifico.
Le strade del Centro Storico a Catania portano i nomi di nostri illustri Soci coinvolti a vario titolo nella storia cittadina; uomini liberali che si schierarono anche contro i regimi autoritari di epoche passate.
E' innegabile che il nome "Accademia" rievochi un'epoca in cui la cultura era retaggio di pochi ed apparteneva a circoli elitari.
Tuttavia, nei secoli passati, le Accademie di tutta Europa furono in grado di raccogliere gli ingegni migliori, furono le sedi privilegiate degli enciclopedisti e delle avanguardie culturali, svolsero un ruolo prezioso al servizio del sapere e della civilizzazione.
Esse riuscirono anche a dotarsi di strumenti culturali altamente innovativi. Infatti, esse seppero inventarsi la prima rete internazionale per la circolazione delle idee e delle nuove conoscenze, scambiandosi i rendiconti dei loro prodotti culturali.
Ancora oggi, l'Accademia Gioenia pubblica i suoi Atti ed il Bollettino, riportando i contributi originali dei Soci, le conferenze tenute, i convegni, i dibattiti.
Questi volumi vengono poi scambiati con le altre Accademie di tutto il mondo, attraverso una fittissima rete di scambi collaudata dal tempo, e messa in atto molto prima che apparissero le moderne riviste specialistiche a diffusione planetaria.
Ancora oggi l'Accademia Gioenia distribuisce il nostro secolare Bollettino a centinaia di Accademie sparse per l'Europa e nel mondo, e riceve in cambio i loro rendiconti. Questo prezioso materiale è raccolto nella nostra Biblioteca.
Anche oggi l'Accademia Gioenia si distingue per qualità e tradizione. Con i suoi oltre 100 Soci odierni, che annoverano alcuni fra i più prestigiosi professori dell'Ateneo, con la sua continuità temporale, essa costituisce un prezioso centro di studio e di dibattito interdisciplinare.
E' questo patrimonio che noi qui intendiamo rivendicare, un patrimonio che costituisce una memoria storica, scientifica e culturale.

La "missione" dell'Accademia Gioenia, è quella di essere sede di elaborazione delle conoscenze scientifiche sia a livello disciplinare che interdisciplinare, di costituire una "nicchia culturale" nella Università e nella Società, di essere una sorta di "think thank", un incubatore multidisciplinare dove vengono coltivati ed elaborati i temi scientifici di fondo.
Infatti, lo scenario scientifico moderno vede gli studiosi impegnati in settori specialistici, mentre sempre più spesso è necessario approfondire la discussione scientifica tramite un collegio di esperti appartenenti a parecchi settori, quali sono quelli coperti dalle competenze dei nostri Soci e dai colleghi dell'Ateneo, riuniti nelle attività dell'Accademia Gioenia.
Vorrei qui tornare a sottolineare l'aspetto interdisciplinare della nostra attività, ed insistere sul fatto che l'Accademia Gioenia delle Scienze è un vettore tra i più idonei per dibattere i problemi scientifici essenziali che riguardano lo spazio/tempo in cui viviamo.
Nel recente passato, nel nostro paese si è dato spazio a tendenze limitative nel campo della ricerca scientifica, la quale doveva cedere il passo allo sviluppo di processi produttivi.
Possiamo chiamare questa posizione: "Sviluppo senza Ricerca".
Questa è stata la posizione perdente che è prevalsa negli ultimi decenni in Italia, nella errata convinzione che esistessero scorciatoie allo sviluppo tecnologico ed economico.
Abbiamo invece il dovere di affermare che non c'è sviluppo economico e sociale possibile senza una robusta ricerca scientifica, e l'Accademia Gioenia è uno dei luoghi privilegiati per affermare questa verità.

o o o

La presenza del Magnifico Rettore, prof. Antonino Recca, nostro illustre Consocio dell'Accademia, mi offre il destro per tornare a ricordare che a questa continuità di vita dell'Accademia Gioenia ha fortemente contribuito lo stretto legame con l'Università.
Oggi, nella delicata fase di rinnovamento che l'Università attraversa, l'Accademia può espletare un ruolo integrativo all'interno della stessa, promuovendo attività interdisciplinari, formative, divulgative e di servizio al Territorio.
L'Accademia Gioenia, che ha dovuto lasciare la Sede di Palazzo delle Scienze, vive oggi momenti difficili a causa della Sede provvisoria, e perché sua la Biblioteca secolare e prestigiosa, non è fruibile per gli studiosi.
Con l'auspicio che questa situazione possa essere risolta in tempi brevi, passo la parola al Magnifico Rettore, non senza averlo prima ringraziato.
Lo ringraziamo per la gentile concessione di quest'Aula, per la promessa di potenziare il contributo finanziario dell'Università, per aver confermato l'impegno di ospitare la Biblioteca dell'Accademia in locali idonei, e per aver disposto che i locali di rappresentanza dell'Accademia siano collocati in seno al ristrutturando Palazzo Gioeni, di cui l'Accademia porta con orgoglio il nome.