"Si avvera il sogno di Marcello Anile"

14 gennaio 2008
di Mariano Campo
collaborazione italo-tedesca 0bis.jpg

"Innovarsi o soccombere: è la sfida che attende ovviamente le imprese. Ma anche i matematici". Con questa parola d'ordine, il prof. Mario Primicerio, in passato sindaco di Firenze e attualmente presidente della Società italiana di matematica applicata e industriale e dell'I2T3 (Industrial Innovation Through Technological Transfer), ha introdotto la presentazione del Centro interuniversitario "Matematica per la Tecnologia", un'iniziativa di collaborazione italo-tedesca che vede insieme le università di Catania e di Firenze ed il Fraunhofer Institut für Techno- und Wirtshaftmathematik (Itwm) di Kaiserslautern, con lo scopo di creare una struttura comunitaria in grado di rispondere alle presenti e future esigenze della Ue in materia di trasferimento di ricerca.

"L'attuazione di questo progetto - ha sottolineato il rettore Antonino Recca - è il compimento del grande sogno del prof. Marcello Anile, esimio docente del Dipartimento di Matematica e informatica e principale ispiratore e promotore della partnership con l'ateneo di Kaiserslautern, purtroppo scomparso qualche mese fa. Oggi, con la nascita del centro, abbiamo la prova tangibile che Marcello, con le sue idee, i suoi progetti e i suoi collaboratori che li metteranno in atto, è ancora inequivocabilmente presente tra noi". E la nuova struttura - ha ricordato il prof. Giovanni Russo, allievo di Anile - sarà intitolata a suo nome, a perenne ricordo del suo impegno e del suo entusiasmo, messi a disposizione di questo progetto sin dagli anni '80. La primogenitura dell'idea di Anile è stata sottolineata anche da Primicerio ("Con le sue ricerche, Marcello ha operato concretamente a servizio dello sviluppo del territorio in cui aveva scelto di vivere"), e dagli ospiti tedeschi: il prof. Helmut Neunzert prof. Dieter Prätzel-Wolters, massimi responsabili del Itwm.

collaborazione italo-tedesca.jpg

Scopo del nuovo centro internazionale di "Matematica per la tecnologia" è la promozione della ricerca in collaborazione con istituzioni di ricerca pubbliche e private, nel campo della modellistica matematica e della simulazione numerica applicata a problemi tecnologici. "Lavoriamo per integrare le conoscenze e il know-how dei matematici e delle imprese, e offrire alle aziende italiane, e siciliane in particolare, servizi di elevata qualità", ha concluso Primicerio. "Attività tipiche del centro - ha aggiunto il prof. Russo - saranno la preparazione di progetti di ricerca congiunti nell'ambito dell'Unione europea, attività di consulenza, studi di fattibilità, progetti di istruzione e formazione per organizzazioni pubbliche e private, nell'ambito della comunità europea, scambio di studenti di dottorato e ricercatori tra gli atenei associati al centro e all'Itwm, promozione e trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese presenti nel territorio". I partner tedeschi - l'Itwm fa parte della Fraunhofer Gesellshaft (FhG), la maggiore organizzazione tedesca di istituti per la ricerca applicata e il miglioramento della competitività delle industrie europee attraverso il miglioramento dei processi tecnologici e dei sistemi industriali - hanno già da diversi anni sviluppato la modellistica  matematica non più solo come metodologia di indagine accademica, ma anche come strumento operativo per la risoluzione di problemi applicativi ed industriali.

Marcello Anile.jpg

E Catania porta in dote un attivissimo gruppo di ricerca in matematica per la tecnologia, fondato proprio dal prof. Anile, che si è occupato, fra l'altro, di modellistica matematica di dispositivi a semiconduttore, logiche fuzzy e problemi di ottimizzazione in ambito industriale, matematica finanziaria, modellistica per applicazioni biomeccaniche, algoritmi avanzati per la logistica integrata, e un prestigioso dottorato di ricerca in Matematica per la tecnologia, convenzionato con l'Università di Kaiserslautern.

A causa della rilevanza delle attività ed degli interessi industriali per l'elettronica presenti nel polo hi-tech dell'area catanese, il nuovo centro studierà in particolare i modelli matematici e computazionali per la tecnologia elettronica, affrontando le problematiche relative alla simulazione numerica ed ottimizzazione, ad esempio, di tecnologie di processo per materiali compositi, sensori basati su materiali compositi, dispositivi a semiconduttore per l'energia solare fotovoltaica, e dispositivi elettroottici.