Facoltà

Alla scoperta dei sistemi complessi e del Caos

Ingegneria, a marzo e ad aprile iniziativa di "disseminazione" per mille studenti delle superiori

11 gennaio 2008
sistemi complessi 2.jpg

Nell'ambito del bando "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica-Progetti annuali Legge 6/2000", la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania ha ottenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca un finanziamento per il progetto dal titolo: "Viaggio all'interno dei Sistemi Complessi tra interdisciplinarità e nuove tecnologie".

L'idea è nata dai docenti Luigi Fortuna, preside della stessa Facoltà, Claudia Bonomo e Mattia Frasca che, tra le attività di organizzazione della conferenza internazionale "Experimental Chaos 2008", hanno pensato ad una iniziativa di "disseminazione", rivolta a circa un migliaio di giovani studenti degli ultimi anni degli Istituti scolastici secondari superiori siciliani, che faccia da anello di congiunzione fra il mondo scolastico e quello universitario, e fra questi e il mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Il progetto prevede l'organizzazione di dieci seminari in altrettante scuole della provincia di Catania, scelte fra quelle aderenti al "Progetto bilaterale di orientamento e tutorato tra la Facoltà di Ingegneria di Catania e gli Istituti di istruzione di II grado". I seminari verteranno sui concetti di base della teoria dei sistemi complessi, con linguaggio ed esempi che possano essere compresi anche da chi non ha una formazione prettamente scientifica.

Tale settore disciplinare studia i sistemi complessi ed i fenomeni emergenti associati. Un sistema complesso è un insieme in cui gli elementi subiscono continue modifiche singolarmente prevedibili, ma di cui non è possibile, o è molto difficile, prevedere gli effetti globali. Fra i più citati esempi di sistemi complessi vi sono infatti i terremoti, gli ecosistemi, i sistemi economici.

sistemi complessi 3.jpg

I seminari precederanno la conferenza "Experimental Chaos 2008" che si terrà a Catania, ospitata dal Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e dei sistemi dell'Università (Diees), nella prima settimana di giugno del 2008. L'organizzazione di un vero e proprio "evento nell'evento" potrà servire per presentare al mondo scientifico che opera nel campo delle scienze matematiche, fisiche e dell'ingegneria, le idee in materia di complessità che nasceranno dai giovani studenti della provincia di Catania; viceversa consentirà a tali giovani di avvicinarsi alle materie scientifiche e di apprendere informazioni all'avanguardia sulla emergente teoria dei sistemi complessi, applicando nella pratica tali conoscenze e acquisendo una chiave per la visione degli aspetti complessi nella vita quotidiana, attraverso gli strumenti che scaturiscono dalle ricerche nei più svariati campi applicativi dell'ingegneria: dalla robotica alla chimica, dai controlli automatici alle misure, dall'economia alla medicina.

Per quanto riguarda lo svolgimento dei seminari, che si terranno a marzo e ad aprile, questi comprenderanno due sessioni: una di carattere teorico ed una di carattere pratico, in cui verranno mostrati degli esempi, sotto forma di esperimenti messi a punto nei laboratori della Facoltà di Ingegneria, ma riproducibili anche nei laboratori scolastici, che mettano in luce l'applicabilità e l'importanza dei concetti appresi. A tal fine si utilizzeranno strumenti multimediali in grado di stimolare la curiosità dei giovani. Al termine dei seminari, i partecipanti verranno invitati a formulare idee e esperimenti che possano essere messi in relazione con gli argomenti trattati e che possano avere una loro visibilità durante la conferenza "Experimental Chaos 2008".

sistemi complessi.jpg

Parallelamente all'organizzazione dei seminari verrà realizzato un sito web in cui sarà possibile scaricare tutte le informazioni contenute nei seminari, visualizzare gli esperimenti di laboratorio e riprodurli con strumentazione virtuale. Tale sito sarà ovviamente visitabile a livello globale; ad esso si potrà accedere, infatti, attraverso link sia dal sito del Bollettino di Ateneo (www.bda.unict.it), sia dal sito della conferenza www.experimentalchaos.org, e costituirà un possibile modo per pubblicizzare e riproporre l'iniziativa a livello nazionale, oltre che regionale.

Durante la conferenza verrà infine realizzato uno stand nel quale saranno esposti i risultati dell'iniziativa svolta, ovvero tutti gli esperimenti sia quelli prodotti durante la fase di organizzazione dei seminari che quelli nati dalle idee e dalle proposte dei giovani.