Iniziativa

Progetto Aita, un calendario "da serie A"

Si presenta lunedì l'iniziativa benefica realizzata presso la Tipografia universitaria: negli scatti gli sportivi catanesi e i bambini dell'associazione onlus

17 dicembre 2007
Gennaio CUS.jpg

Lunedì 17 dicembre alle 18, alla Libreria Cavallotto di Corso Sicilia 91, si presenta il Calendario di "Progetto Aita", l'associazione onlus che fornisce supporto ai bambini colpiti da patologie neurologiche e comportamentali. Ogni mese del calendario è accompagnato dalla foto di un giocatore delle squadre catanesi attualmente in serie A (calcio, pallanuoto, pallavolo, rugby, football) insieme con un bambino dell'associazione.

"Progetto Aita" rivolge infatti la propria attenzione a gravi patologie il cui esordio è frequente in età evolutiva: il disturbo autistico, il ritardo mentale, la depressione infantile, il deficit d'attenzione con iperattività. Condizioni, queste, che oltre ad avere una incidenza rilevante, determinano spesso un notevole disagio individuale, familiare e sociale. "Aita", termine derivato dall'italiano arcaico, indica lo spirito di solidarietà e di impegno, "l'aiuto" appunto, con cui l'associazione cerca di fornire strumenti per migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti sia a casa che durante la loro permanenza in ospedale.

A presentare l'iniziativa sarà il dott. Luigi Mazzone, presidente dell'associazione Progetto Aita, neuropsichiatria infantile, nonché campione italiano assoluto di spada nel 2002. Tra i protagonisti delle foto ci sono sportivi importanti come i calciatori Davide Baiocco, Christian Terlizzi, Takayuki Morimoto, Andrea Sottil, le pallanotiste Maddalena Musumeci e Cinzia Ragusa, i pallavolisti capitanati da Hugo Conte, e ancora i rugbisti dell'Amatori Catania, gli schermitori e le hockeiste del Cus Catania, i ragazzi della squadra degli Elephants Catania e ancora altri sportivi di discipline individuali come i velocisti Alessandro Cavallaro e Anita Pistone, il tennista Alessio Di Mauro e il velista Nello Pavoni.

Maggio CUS.jpg

A fine presentazione sarà possibile ammirare in anteprima le foto del calendario - stampato dalla Tipografia universitaria di Catania, partner tecnico dell'iniziativa che sarà rappresentata per l'occasione dal presidente, prof. Lucio Maggio - realizzate dal fotografo Natale De Fino e curate nella grafica da Roberta Raffaele. La distribuzione avverrà a fine anno con il quotidiano La Sicilia.

Queste le società sportive che hanno aderito all'iniziativa: Calcio Catania, Amatori Catania (Rugby), Pallavolo Catania, Cus Catania (scherma e hockey), Orizzonte Catania (pallanuoto), Elephants Catania (football americano). Il supporto di alcune aziende e Club service locali è stato altrettanto importante, un impegno concreto nella responsabilità sociale d'impresa a sostegno di una buona causa da parte di aziende come: Cavallotto Edizioni e Librerie, Ditta Antorà Gemelli, Euronics Gruppo Bruno, Team Sport, Grand Hotel Baia Verde, Lions Club Catania Host, Rotary Club di Acicastello, Istituto di Riabilitazione Villa Sofia di Acireale.