Ateneo

Laurea honoris causa a Robert Ruffolo

Venerdì 30 cerimonia solenne per insignire il presidente della divisione "Ricerca e Sviluppo" della multinazionale Wyeth

28 novembre 2007
05_Dr_RobertRuffolo_590.jpg

Nel corso di una cerimonia solenne che si terrà venerdì prossimo, 30 novembre, alle 16, nell'aula magna del Palazzo centrale, l'Università di Catania conferirà la laurea honoris causa in Ingegneria gestionale a Robert R. Ruffolo, presidente della divisione "Ricerca e Sviluppo" della multinazionale Wyeth Pharmaceuticals e vice presidente senior della Wyeth Corporation, azienda tra le prime quattro al mondo nel settore farmaceutico e con un Centro di eccellenza europeo sulla sicurezza del farmaco e il metabolismo nella sede di Catania, dove operano circa 80 ricercatori e dove sono attivi impianti di produzione con alto grado d'ingegnerizzazione e livelli di automazione innovativi.

Attualmente Ruffolo, che è entrato a far parte di Wyeth nel 2000, gestisce un'organizzazione di ricerca e sviluppo costituita da 7.000 scienziati, con un budget annuale di 3 miliardi di dollari. Prima di entrare in Wyeth, Ruffolo ha lavorato per 17 anni presso SmithKline Beecham Pharmaceuticals, a capo della divisione internazionale di Scienze biologiche e presso Lilly Research Laboratories.

Il nome di Robert Ruffolo è associato, a livello mondiale, alla scoperta e allo sviluppo di farmaci per la cura di malattie cardio circolatorie e per la terapia del morbo di Parkinson. Durante la sua carriera egli ha ricoperto un ruolo significativo nella scoperta e nello sviluppo di numerosi prodotti commercializzati, incluso il carvedilolo (Coreg/Kredex/Dilatrend) per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio e dell'ipertensione, il ropinerolo (Requip) per il morbo di Parkinson, la dobutamina (Dobutrex) per lo scompenso cardiaco congestizio e l'eprosartan (Teveten) per l'ipertensione. Di recente, ha ricevuto il premio 2008 PhRMA Discoverer per la scoperta e lo sviluppo del Coreg per lo scompenso cardiaco e per l'infarto miocardico acuto.

laurea hc.jpg

Laureato in Farmacia nel '73, ha poi conseguito un dottorato in Farmacologia, sempre nella Ohio State University: ha scritto circa 500 pubblicazioni integrali e oltre 200 abstract, collabora con le più prestigiose riviste di farmacologia internazionali ed è autore di 17 libri. Insegna anche come professore aggiunto di Farmacologia presso l'Ohio State University, e professore aggiunto di Fisiologia e farmacologia presso la West Virginia University School of Medicine. "PharmaVOICE" identifica Ruffolo come uno dei 100 principali ispiratori nel settore delle scienze della vita; Pharmer lo annovera tra i 200 scienziati più importanti del mondo nel settore farmaceutico e Med Ad News lo identifica come stella nascente del settore farmaceutico. Di recente, l'American Society for Information Science & Technology ha designato il dott. Ruffolo come scienziato tra i 100 più citati farmacologi del mondo negli ultimi due decenni.
"Operando nella ricerca e sviluppando, da studioso insigne, i processi decisionali determinanti che incidono nello sviluppo economico di un'azienda - spiega il preside d'Ingegneria Luigi Fortuna, citando la motivazione del consiglio di Facoltà - Ruffolo ha steso il palinsesto per la progettazione di un nuovo modello produttivo che, basato sullo sviluppo continuo di conoscenze, è culminato nelle profonde rigenerazioni dei comparti tecnologici che hanno portato la Wyeth alla leadership mondiale nel settore. Robert Ruffolo è pertanto un uomo di scienza e nel contempo un prestigioso manager: tantissimi uomini, donne, bambini delle varie parti del mondo hanno goduto dei benefici dei farmaci da lui scoperti. Per questo, a nome della facoltà d'Ingegneria e dell'Ateneo catanese, consapevoli anche di quanto ha fatto per lo sviluppo del nostro territorio nel suo percorso di studi e lavoro, siamo particolarmente lieti di conferire questa laurea honoris causa a Ruffolo".