Facoltà

27 novembre 2007
di Giuliana Aiello
logomedialab.jpg

"Vogliamo arricchire lo studio quotidiano e la parte istituzionale dei programmi didattici con dei laboratori collegati al mondo del lavoro del nostro territorio e che intercettano le innovazioni culturali". E' con queste parole che Nunzio Famoso, preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Catania, ha presentato questa mattina ai Benedettini il programma dei Medialab che la facoltà da lui diretta propone per l'anno accademico 2007 - 08.

"I laboratori forniscono apporti originali alla formazione di uno studente che spesso non ricava dallo studio tradizionale - prosegue Famoso - . Tutto ciò ha prodotto negli ultimi anni, parallelamente alla crescita complessiva della facoltà di Lingue e grazie a un maggiore interesse da parte della comunità studentesca, un notevole incremento delle attività laboratoriali". Medialab può contare su cifre di tutto rispetto: quarantanove laboratori e 4.850 iscritti soltanto lo scorso anno, nel 2002 i "lab" erano 15 con 800 iscritti.

medialab2.jpg

Nel variegato mondo di Medialab è la comunicazione nel senso più ampio a farla da padrone: teatro, cinema, scrittura, fotografia, tv e new media, musica e radio, pubblicità ma soprattutto giornalismo. E' questo il grande settore, con le sue forme più disparate, il protagonista di Medialab. Durante le attività gli studenti avranno la concreta possibilità di accostarsi a questa realtà, arrivando anche a scrivere, alla fine dei corsi, per "Step one", il web magazine nato proprio nell'ambito di uno dei laboratori didattici della facoltà di Lingue e letterature straniere.

spataro.jpg

Alla presentazione della nuova stagione dei Medialab - che da quest'anno possono contare su un logo nuovo di zecca - hanno preso parte i responsabili dei singoli corsi e il professor Filippo Spataro, coordinatore dell'iniziativa. Spataro si è soffermato sul senso di Medialab che accoppia alla lezione accademica un know how, un saper fare specifico. "Tra le novità di quest'anno - ha aggiunto - ci sarà la nascita di un forum virtuale, "Medialab", che diventerà una sorta di tramite fra gli studenti e i coordinatori dei laboratori e l'organizzazione, per la prossima primavera, della "festa Medialab" durante la quale si presenterà tutto quello che si è prodotto fino ad oggi durante le attività didattiche".

Ma l'iniziativa organizzata dalla facoltà etnea dà la possibilità a tutti i partecipanti, che potranno frequentare contemporaneamente più laboratori, di acquisire crediti formativi e di metterne da parte anche per i successivi anni accademici. Le iscrizioni, assolutamente gratuite, sono aperte a tutti e si possono effettuare online sul sito della facoltà di Lingue dal prossimo 3 dicembre. Per informazioni, è possibile inviare un e-mail all'indirizzo v.ierna@unict.it.