Facoltà

Scienze politiche apre le porte al business internazionale

Dal 13 al 15 dicembre la conferenza annuale EIBA 2007

13 novembre 2007
di Giuliana Scuderi
33rdEIBA_logo.jpg

Prestigioso evento per l'Università degli Studi di Catania. Per la prima volta il sud Italia è stato scelto come sede per lo svolgimento della 33esima Conferenza Annuale dell'EIBA, la European International Business Academy, autorevole società che riunisce i maggiori esperti accademici e non solo nel settore del business internazionale.

L'ateneo catanese, rappresentato dalla Facoltà di Scienze politiche, sarà la sede del congresso che si svolgerà dal 13 al 15 dicembre prossimo, organizzato dalla professoressa Grazia Santangelo, in qualità di presidente dell'EIBA, con il supporto della dottoressa Valentina Barbagallo, responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali della Facoltà di Scienze politiche di Catania. «L'ospitare un evento di portata internazionale quale il convegno EIBA 2007 - dichiara la professoressa Santangelo - è un momento importante per il nostro Ateneo in quanto offre un'opportunità di inserimento nel dibattito scientifico internazionale su temi caldi dell'economia globale».

Business internazionale e non solo. Quest'anno EIBA 2007 si focalizza su "International Business, Local Development and Science-Technology Relationships" proponendosi come forum per l'analisi delle opportunità che i legami tra scienza e tecnologia, tra istituti di ricerca locali e multinazionali straniere possono generare per lo sviluppo del territorio.

centrale_4dic.jpg

L'EIBA, istituita nel 1974, attualmente conta circa 350 membri provenienti da 30 differenti paesi di tutti e cinque i continenti. La Conferenza Annuale dell'Accademia rappresenta il punto focale di comunicazione per i circa 300 membri che ne prendono parte. Durante questo incontro, che si svolge ogni anno in prestigiose università europee, vengono presentati e discussi progetti di ricerca e i migliori di questi vengono premiati grazie alla sponsorizzazione, tra l'altro, di editori internazionali.

Inoltre nell'ambito del convegno EIBA particolare spazio viene dato ai giovani dottori di ricerca in International Business grazie all'organizzazione dell'EIBA Doctoral Tutorial in cui vengono discussi i migliori  progetti di ricerca e che quest'anno si terrà il prossimo 13 dicembre prima dell'apertura del convegno. Previsti illustri conferenzieri quali John Cantwell della statunitense Rutgers University; Pervez Ghauri della Manchester Business School; Antonello Zanfei dell'Università di Urbino; Ram Mudambi e David M. Reeb della statunitense Fox School of Business & Management, Temple University; Björn Ambos della Vienna University of Economics & Business Administration; Lucia Piscitello del Politecnico di Milano; Ans Kolk dell'University of Amsterdam Business School; Catarina Sismeiro della Tanaka Business School dell'Imperial College di Londra; Rajneesh Narula della britannica University of Reading. Numerosi anche gli sponsor. Oltre che dall'Università degli studi di Catania, la Facoltà di Scienze Politiche e il DAPPSI (il dipartimento sull'analisi dei processi politici, sociali e istituzionali), la conferenza vanta anche sponsor esterni all'ateneo quali Indesit, STMicroelectronics, Keix, Oranfrizer, L'Isolabella, il Bar XX Miglia, il Bar Kennedy e la Circumetnea.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fscpo.unict.it/eiba2007.