Workshop euromediterraneo

Alla scoperta della "Grotta Monello"

Visita guidata alla riserva naturale di Melilli dei rappresentanti di Atenei partecipanti al workshop sul tema "La riforma degli ordinamenti didattici nelle Università del Mediterraneo"

29 ottobre 2007
di Alfio Russo
grotta monello.jpg

SIRACUSA. Hanno ammirato le bellezze naturali della riserva naturale integrale "Grotta Monello" di Siracusa con i suoi particolari e rari sviluppi di stalattiti e stalagmitiall'interno della cavità che ospita una ricca fauna cavernicola con importanti endemismi troglobi. Un'area incantevole - gestita dal Cutgana, il Centro interfacoltà dell'Università di Catania -, per le sue strutture di concrezionamento che ha incantato gli illustri partecipanti giunti dai Paesi del Mediterraneo in occasione del workshop, organizzato a Catania, sul tema "La riforma degli ordinamenti didattici nelle Università del Mediterraneo". Un convegno che proprio oggi chiude i battenti con la elaborazione di documenti che confluiranno tra i materiali preparatori della Conferenza Ministeriale sulla costruzione di uno spazio euro-mediterraneo dell'Alta formazione e Ricerca in programma per il prossimo anno a Catania.

grotta monello 2.jpg

A far parte della comitiva - guidata dal direttore del Cutgana, Concetto Amore, e dal direttore della riserva naturale, Sandro Privitera - i docenti Maher Natsheh (Nablus), Mohammed Moktary (Rabat), Hilal Karagul (Ankara), Said Nouira (Tunisi), Hassan Slalom (Alessandria d'Egitto), Miri Gur-Arye (Gerusalemme), Giuseppe Giliberti, presidente della commissione ministeriale Euromed, e Luigia Melilli (Università Orientale di Napoli).